ANDY SHEPPARD QUARTET
Concerto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Surrounded by Sea
Andy Sheppard, sax tenore e soprano Eivind Aarset, chitarra, elettronica Michel Benita, contrabbasso Michele Rabbia, batteria
UN SAX CIRCONDATO DAL MARE DEL SILENZIO
Andy Sheppard, classe 1957, è uno dei molti celebri musicisti che la Gran Bretagna ha regalato al jazz americano sin da metà degli anni ’60. Basterà ricordare, fra gli altri, Dave Holland, John McLaughlin, John Surman e John Taylor.
Sheppard, più volte vincitore del British Jazz Award, ha suonato nelle prestigiose big–band di Gil Evans e George Russell, ma in modo continuativo soprattutto con Carla Bley. Una collaborazione fondamentale, quella con la nota pianista e compositrice americana, iniziata nel lontano 1988 con il disco Fleur Carnivore e più che mai viva ancor oggi. Il sassofonista inglese non è solo una delle più importanti voci della sua orchestra, ma forma con lei e Steve Swallow un trio originale e duraturo. Questa e molte altre collaborazioni, spesso impegnative, come quelle con i connazionali Keith Tippett e Steve Lodder, o con Rita Marcotulli, non gli hanno impedito di coltivare la sua attività di leader pubblicando, a partire dal 1987, dischi sempre molto riusciti.
L’ultimo suo lavoro, Surrounded by Sea (2015), è il terzo registrato per Ecm, e conferma la profonda vocazione melodica che conferisce al suo sax una cantabilità molto vicina a quella di Jan Garbarek. La collaborazione con la famosa etichetta di Manfred Eicher, iniziata nel 2009 con Movements in Colour, prosegue nel 2012 con Trio libero, cui l’ultimo lavoro sembra strettamente correlato, espandendone le tematiche e le direttive, ciò grazie all’aggiunta del talentuoso chitarrista norvegese, oltreché prezioso manipolatore di suoni elettronici, Eivind Aarset che si aggiunge alla collaudata coppia ritmica formata da Michel Benita, contrabbasso e Sebastian Rochford, batteria. Quest’ultimo, proprio in occasione del nuovo tour, è stato sostituito da Michele Rabbia, batterista tra i più raffinati di una scena jazzistica, quella italiana, sempre più ricca di straordinari spesso giovani talenti. Claudio Donà
Biglietto: €10 intero €7 ridotto
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.