11/11/2015 Ora 17:00
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Andrej Tarkovskij – Andrej Rublëv

Proiezione e Presentazione

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Si presenta il lavoro monografico della studiosa veneziana Marina Pellanda Andrej Tarkovskij – Andrej Rublëv, edito da Lindau nella collana Universale/Film. A parlarne, insieme all'autrice, che insegna materie cinematografiche allo IUAV di Venezia, il docente di Storia del Cinema a Ca' Foscari Fabrizio Borin e Luca Massimo Barbero, storico e critico dell'arte, attuale direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Cini e curatore associato della Peggy Guggenheim Collection di Venezia.  

A seguire, in proiezione, il capolavoro di Tarkovskij, in edizione integrale.

Protagonista del libro è naturalmente la storia di Andrej Rublëv, secondo lungometraggio di Andrej Tarkovskij, che ha inizio nel 1964 quando, dopo il successo dell'Infanzia di Ivan, al regista vengono concessi i finanziamenti che gli permetteranno di raccontare la vita del più grande pittore di icone del medioevo russo. All'epoca l'Unione Sovietica stava vivendo il "disgelo" voluto da Chruscev, durante il quale si  susseguivano  alcuni  timidi  segnali  di  apertura.  Proprio  sfruttando questi spiragli di libertà, Tarkovskij racconta la vicenda del monaco pittore vissuto in tempi calamitosi (la Russia del XIV e XV secolo), facendone  una  metafora  del potere  salvifico  dell'arte  e dello  spirito dell'uomo, e un atto d'accusa verso i totalitarismi che non ha perso nulla della sua forza originaria.

Marina Pellanda si è laureata in Lettere e specializzata in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo. Dal 2003 insegna Storia del Cinema presso la facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia ed è assegnista di ricerca nello stesso Ateneo.  Studiosa dei rapporti tra il cinema e le altre arti porta avanti un progetto  di  ricerca  su  “Cinema,  video,  teatro:  le  dinamiche  dello scambio” all’interno del quale si collocano anche gli argomenti dei suoi corsi universitari. Scrive su numerose riviste di settore italiane e straniere.

Informazioni aggiuntive

Per il cilco Incontri con gli autori
Ingresso libero sino ad esaurimento posti 

Raggiungi l’evento

esempio: 21/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.