Accademia Teatrale Veneta
L’Accademia Teatrale Veneta è stata fondata nel 2007 (con il contributo del Comune di Venezia, il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Università Ca’ Foscari e in collaborazione con la Fondazione di Venezia) per rispondere all’esigenza di dotare anche il territorio veneto di un centro per la formazione professionale di attori.
La struttura, con sede a Venezia, è nata con l’intento di permettere a giovani aspiranti attori e attrici di frequentare una scuola di recitazione completa senza essere costretti a trasferirsi in altre regioni italiane.
L’Accademia Teatrale Veneta si pone inoltre come obiettivo la diffusione e la valorizzazione della cultura teatrale, attraverso iniziative rivolte a giovani e adulti, quali corsi serali di recitazione, laboratori di avvicinamento al teatro, seminari dedicati ad argomenti specifici del mondo dello spettacolo.
Il percorso di formazione e di specializzazione professionale, organico e strutturato, garantisce la continuità didattica, confrontandosi con i programmi di altre accademie d’arte drammatica italiane ed europee, con le quali i fondatori e i docenti dell’Accademia collaborano da diversi anni.
Oltre all’attività di formazione, i tre soci fondatori, le compagnie Pantakin, Questa Nave e VeneziaInScena si occupano di produzione e distribuzione di spettacoli di generi diversi (dal Teatro Contemporaneo, alla Commedia dell’Arte, al Nouveau Cirque) nei quali possono trovare collocazione ex-studenti selezionati, portando a compimento il percorso che conduce alla professione dell’attore.