18/02/2016 Ora 10:00
Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

2 YEARS! Of Fablab Venezia

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Vi aspettiamo giovedì 18 Febbraio.
Fablab Venezia, il Laboratorio di Fabbricazione Digitale con sede presso il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Vega PST, in collaborazione con, l’incubatore Vega InCube,
con il patrocinio del Comune di Venezia,
Vi invita all’evento
“2 YEARS! Of Fablab Venezia”
La rivoluzione dei makers e della manifattura digitale Veneta compiono due anni
L’appuntamento è per giovedì 18 febbraio 2016, al Parco Scientifico Tecnologico di Venezia presso l’ Edificio Porta Innovazione dalle ore 10.00 alle 22.00 con il seguente

programma:

Ore 10.00-16.30
Apertura del laboratorio al pubblico con visite guidate al laboratorio, dimostrazioni di stampa 3D, Taglio laser e Fresatura CNC, laser scanner e molto altro.
Accoglieremo i nostri makers, già tesserati e non, tutti avranno la possibilità di ritirare la nuova tessera del laboratorio, garantendosi l’accesso gratuito agli spazi e una scontistica sui servizi e sull’utilizzo delle macchine.
Si potrà partecipare a delle dimostrazioni su tutte le tecnologie e i macchinari presenti al lab, compresa la stampa 3D di materiali fluidodensi come la porcellana o… il cioccolato.
Potrete bere un buon cafe’, fare merenda e intrattenervi nell’apposito nuovo spazio allestito di Fablab Cafe’. Leggere e scambiare impressioni, rilassarvi e progettare nuove sfide tecnologiche sarà più agevole dopo un coffe-break.
Saranno presenti oltre agli storici partner del laboratorio, Wasp, Trotec, e anche gli amici ferraresi di Tryeco 2.0, per un seminario / dimostrazione sul laserscanning e riproduzione di oggetti o persone in stampa 3D.

Alle 13.30
Pizza Party! Sono attese sorprese culinarie da condividere… sempre al Fablab, perché la community si crea anche così, cibandosi di innovazione e amicizia.
Il pomeriggio proseguirà con la visita al Fablab degli amici protagonisti dell’innovazione / manifatturiero digitale, che saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi ed appassionati.

Dalle 16.30
La hall dell’edificio Porta Innovazione ospiterà i saluti / tavole rotonda / interventi degli ospiti dell’evento.
Talk degli ospiti dell’evento Saluto dei soci di Fablab e dei collaboratori
Saluti istituzionali: Pier Paolo Baretta Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Luca Felletti Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto, Michele Bugliesi Rettore Università Ca’ Foscari di Venezia, Benno Albrecht direttore scuola di dottorato IUAV, Alberto Baban presidente Piccola Industria di Confindustria, Tommaso Santini AD Vega PST, Gianni De Checchi Segretario Confartigianato Venezia
Saluti dall’universo Fablab : Massimo Menichinelli Fab Foundation MIT Boston, Tomas Diez F ablab Barcellona
A seguire tavola rotonda con i guru dell’innovazione:Massimo Moretti Wasp Project, Stefano Micelli autore di Futuro Artigiano Gianluigi Cogo Digital Champion
Intervento dei partner: Agnese Lunardelli Lunardelli EST 1967, Marino Chiarelli Leroy Merlin, Michele Brunello DontStop Architettura
A seguire ci sarà un brindisi! …ed il taglio della torta per festeggiare i due anni del primo Fablab di Venezia.

E per finire… buona musica dal vivo: si esibiranno i musicisti della La Ghenga Fuoriposto.

 

Informazioni aggiuntive

Info e adesioni all’evento possono avvenire attraverso la mail info@fablabvenezia.org

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.