Barbacani

Elementi di architettura veneziana

barbacani

I Barbacani

sono elementi architettonici in legno o pietra, diffusissimi a Venezia, che sorreggono il primo piano degli edifici prolungandone il solaio.
Questa soluzione permette di recuperare spazio al corpo dei piani superiori senza diminuire quello della viabilità pedonale.

La struttura così creata ha anche il vantaggio di funzionare come protezione dalle intemperie per i pedoni e per le attività commerciali collocate al pian terreno.
La Repubblica di Venezia stabilì un limite massimo per la lunghezza dei barbacani, in primis allo scopo di evitare la propagazione degli incendi, molto frequenti all'epoca, tra edifici troppo vicini. 

Un altro valido motivo era quello di garantire una sufficiente luminosità e salubrità nelle calli più anguste, evitando di bloccare la diffusione della luce del sole.

Un barbacane 'campione' in pietra d'Istria, che definiva la misura di massima sporgenza consentita per questo tipo di struttura, fu realizzato (ed è tuttora visibile) in calle della Madonna, nella zona di Rialto.
Reca incisa l'iscrizione "PER LA IVRIDICIOM DI BARBACANI".




La tecnica dei barbacani, ampiamente impiegata nel Centro Storico, mostra una delle sue realizzazioni più scenografiche nella CALLE DEL PARADISO, vicino a Campo Santa Maria Formosa.

Qui una fuga continua di barbacani in legno su entrambi i lati fa da quinta eccezionale ad un arco gotico del '400, che corona il ponte posto alla sua estremità.

Fonti: Guida Venezia, TCI

Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.