VIVA VENEZIA | RAI3, Domenica 2 luglio 2017 alle ore 20:05

UN LUOGO TRA FINZIONE E REALTÀ: UNA CITTÀ FRAGILE, SVUOTATA DI IDENTITÀ, TRASFORMATA IN UN LUNA PARK

I dieci comandamenti
 
Domenica 2 luglio 2017 dalle ore 20:05 su RAI3 la replica di VIVA VENEZIA
 
 
Un luogo tra finzione e realtà: una città fragile, svuotata di identità, trasformata in un luna park. "Viva Venezia" è il racconto di una mutazione storica, del cedimento di una città sotto i passi di milioni di turisti.
Domenico Iannacone cammina tra le calli per scoprire qual è l'anima di una città assediata da mastodontiche navi da crociera che l'attraversano come se fosse un set cinematografico, mettendone a repentaglio il delicato equilibrio che la sorregge.
 
Il tempo della bellezza per questa città sembra essersi perso per sempre.
Viva Venezia è anche morte a Venezia, tra maestri vetrai di Murano che rischiano di spegnere definitivamente i loro forni  e speculazioni immobiliari che ne stanno stravolgendo la fisionomia.
Una città percepita come una gabbia, solo all'apparenza dorata, dove sopravvivono piccole colonie di veneziani ai quali non resta che scegliere di resistere o andarsene via.

 

Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.