Del sito di Vinegia
La più antica guida di Venezia
Del sito di Vinegia, di Marco Antonio Sabellico
Venipedia® Editrice - 2016, ripubblica la più antica guida di Venezia ‘De situ urbis Venetae: libri tres’ di Marco Antonio Sabellico,
data alle stampe per la prima volta nel 1494 (o 1495) e uscita successivamente in italiano nel 1544 con il titolo ‘Del sito di Vinegia’.
L’impianto dell’opera è incredibilmente moderno perché descrive con l’andamento molto piacevole di una passeggiata ed in modo sintetico i luoghi più significativi della città.
Gli itinerari a tema, suggeriti tra i Sestieri del centro storico, non trascurano una panoramica dell’intero insediamento lagunare da Chioggia fino a Grado.
Mentre è di grande interesse storico la possibilità di guardare la città con gli occhi di chi viveva cinque secoli fa, stupisce l’attualità dell’apparato - che oggi chiameremo multimediale - che accompagna i testi con note di approfondimento molto curate ed illustrazioni originali o tratte dalla Mappa di Venezia di Jacopo De’ Barbari.
Sponsorizzato da
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.