01 Sep 2017 Hour 20:30
Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Omaggio a Caterina Cornaro, regina di Cipro

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

L’Associazione Culturale Musica Venezia presenta il tradizionale Concerto per la Regata Storica dedicato al 450° anniversario dalla nascita di C. Monteverdi

Omaggio a Caterina Cornaro, Regina di Cipro
Salve Regina di C. Monteverdi, di A. Scarlatti, di J.A. Hasse e di A. Scarlatti
;
Sonate op. I n.1, op. I, n.3 di A. Vivaldi
Ensemble musica Venezia

Il tradizionale concerto dedicato a Caterina Cornaro che l’Associazione Culturale Musica Venezia presenta in occasione della Regata Storica, grazie al costante impegno dell’ideatrice Roberta Reeder per la città di Venezia, è un ulteriore omaggio a Monteverdi nel 450° anniversario dalla nascita, il compositore tanto importante nella storia di Venezia e della musica, maestro di cappella di San Marco dal 1613 alla sua morte nel 1643.

Venerdì 1 settembre, alle ore 20.30, nella Basilica dei Frari, di Monteverdi sarà eseguito dall’Ensemble Venezia il meraviglioso Salve Regina:

in apertura la versione in Canto Gregoriano al quale seguiranno le tre versioni di A. Scarlatti, di J.A. Hasse e di B. Scarlatti. Conclude la Sonata op. 1, n. 1 e n.3 di A. Vivaldi. Esecuzione dell’Ensemble Venezia con:

  • Roberta Andalò | soprano
  • Giovanna Bragadin | contralto
  • Maria Luisa Barbon e Chiara Arzenton | violini
  • Gioele Gusberti | violoncello
  • Marija Jovanovic clavicembalo e organo

Il concerto sarà preceduto dal racconto dell’affascinante storia della Regina di Cipro, protagonista del Corteo storico della Regata nel suo ritorno trionfale in laguna del 1489, quando rinunciò al trono a favore di Venezia. Testo di Roberta Reeder, recitato in italiano da Anna Naselli e in inglese dall’autrice.

“Ogni anno nella prima domenica di settembre si svolge a Venezia la Grande Regata Storica. Ci sono diverse regate, ma il momento più spettacolare della giornata è la sfilata del corteo acqueo delle bissone, imbarcazioni a otto remi addobbate sfarzosamente con figuranti riccamente vestiti. Chiude il corteo il Doge, in tunica e mantello rosso e oro con il Corno ducale sul capo. Quattro ambasciatori orientali e otto damigelle scortano Caterina Cornaro, regina di Cipro. Questo corteo rievoca le trionfali accoglienze tributate a Caterina Cornaro quando essa ritornò a Venezia e fece dono del suo regno alla Serenissima. 

Caterina Cornaro apparteneva ad una importante famiglia che teneva legami commerciali con Cipro. Ancora giovane sposò il Re di Cipro, ma soltanto un anno dopo il suo arrivo sull’isola il Re morì, e morì anche il piccolo figlio della giovane poco dopo la nascita. Con l’aiuto dei veneziani governò per quindici anni, fino a quando la Spagna non minacciò d’impadronirsi dell’isola. Caterina rientrò a Venezia e donò il suo regno al Doge, passando poi il resto dei suoi anni ad Asolo, intrattenendo poeti e musicisti famosi alla sua corte. Morì a Venezia, nel suo palazzo di San Cassiano, dove si era rifugiata quando l’Imperatore Massimiliano divenne una minaccia per la Repubblica.” (Roberta Reeder)
 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Info: www.musicavenezia.org

Ingresso libero.

 

Reach the event

E.g., 27/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.