I sestieri di Venezia: San Marco

il sestiere più famoso e antico di Venezia

San Marco, originariamente Rivoalto, è il sestiere più famoso e antico di Venezia.

Ecco le origini, la storia e i monumenti che lo contraddistinguono.

Il Sestiere di San Marco è cuore della città di Venezia sin dalla sua fondazione.

Delimitato a nord dal Canal Grande; a sud, dove la Piazza guarda alla Laguna, dal bacino di San Marco; a ovest dal Rio del Palazzo e a est dal Rio de San Zulian, il sestiere confina a nord con quello di Cannaregio e ad est col sestiere di Castello mentre si collega a quello di San Polo tramite il Ponte di Rialto e a Dorsoduro con il Ponte dell'Accademia.

 
STORIA
 
Il sestiere di San Marco, originariamente chiamato Rivoalto da cui deriva anche il nome Rialto, è il nucleo originario della città.
Nei suoi primi secoli di vita infatti Venezia era denominata Civitas Rivoalti  proprio in riferimento alle isole su cui venne fondata.
Il cuore del sestiere è costituito dalla Piazza San Marco, che per quasi un millennio fu il centro politico e giudiziario della Repubblica di Venezia.
 

MONUMENTI E ARTE

Il fulcro vitale del sestiere è senz'altro Piazza San Marco, su cui si affacciano il Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano sin dal IX secolo, (epoca della sua prima edificazione) e la Basilica di San Marco, cappella privata del Doge fino al 1807.
 
Prospicenti la piazza sono le Procuratie, poste di fronte alla Basilica e al Palazzo Ducale, un tempo sede del potere giuridico della Serenissima.
Fa parte del complesso anche la Libreria Sansoviniana, posta all'interno della Biblioteca Nazionale Marciana.
 
Sorge qui maestoso, con i suoi cento metri d'altezza, il Campanile di San Marco 'el Paron de casa'.
 
 
Altro monumento d'interesse è senz'altro la Torre dell'Orologio, con i suoi Do Mori.
 
Dietro il Palazzo Ducale dal ponte della Paglia è possibile ammirare il noto Ponte dei Sospiri oltre al quale inizia il sestiere di Castello.
 
Altri luoghi di interesse sono il Teatro La Fenice, la chiesa di San Moisè che sorge alla fine della Calle Larga XXII Marzo e Palazzo Grassi, recentemente riconvertito a prestigiosa sede espositiva.
 
 
Non meno importanti e degni di visita sono anche la Chiesa di San Salvador, a pochi passi dal Ponte di Rialto e dall’Accademia, al cui interno si può ammirare l’Annunciazione di Tiziano Vecellio e la Trasfigurazione di Cristo di Tiziano;
Palazzo Contarini del Bovolo, il palazzo gotico, famoso per la scala a chiocciola;
la Scuola Grande di San Marco, attualmente entrata dell’Ospedale Civile di San Giovanni e Paolo e il famosissimo Ponte di Rialto.
 
Al sestiere appartiene anche l'isola di San Giorgio Maggiore, dove sorgono l'omonima basilica e la fondazione Giorgio Cini.
 
 
 

Fonti:

 
 
 
 
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.