La Chiesa di San Pantalon

All’interno, il più grande dipinto su tela del mondo*

La chiesa è famosa poiché sul soffitto vi si trova Il martirio di San Pantalon, opera di Gian Antonio Fumiani, dipinta tra il 1680 e il 1704.
La sorpresa è che non si tratta di un affresco, ma del più grande dipinto su tela del mondo*, che misura 443 metri quadrati.

 

Il martirio di San Pantalon (particolare)

Il più grande dipinto a tela del mondo

La tela rappresenta un solenne scenario, dove la struttura architettonica reale si prolunga nelle architetture dipinte, creando un'illusione visiva assolutamente unica.
È il racconto del martirio del santo e la sua accoglienza da parte di Gesù nel paradiso in un turbinio di angeli festanti, con corone, palme e strumenti musicali.

Secondo la leggenda, il Fiumani, dopo ventiquattro anni di lavoro, morì cadendo da un'impalcatura mentre lo terminava.

* Contributo di Vittorio Gulfo, un nostro gentile ed attento lettore: " per una corretta informazione e per rispetto dell'Arte e degli Artisti che ci rallegrano lo spirito nei secoli dei secoli la più grande tela del mondo si trova a Maddaloni (CE) nel Convitto Nazionale Giordano Bruno (700mq), realizzato nel 1756 da Giovanni Funaro e la sua bottega". Clicca QUI per la descrizione.
 
Approfondisci:

Parrocchia di san Pantalon

 
 
Campo San Pantalon 
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.