26/06/2021 Ora 21:00
Caorle

ScoglieraViva. Sculpting the Sea

a Caorle

scogliera_viva

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Violante Placido madrina di ScoglieraViva a Caorle
Sabato 26 giugno l’evento di premiazione delle tre sculture

Sabato 26 giugno alle ore 21 si terrà in piazza Vescovado a Caorle, "the small Venice", la serata di premiazione di "ScoglieraViva. Sculpting the Sea", premio Internazionale di scultura all’aperto finalizzato ad impreziosire la scogliera che divide il centro storico dal mare Adriatico, trasformandola in una vera e propria galleria d'arte contemporanea a cielo aperto.
ScoglieraViva, giunto alla 20^ edizione, è un simposio di scultura all’aperto unico nel suo genere. Istituito dal Comune nel 1993, si tiene ogni due anni per impreziosire la scogliera di opere d’arte, conferendo così alla città di Caorle una caratteristica unica nel litorale italiano ed offrendo ai turisti e visitatori un motivo in più per trascorrere qui le loro vacanze estive.
Durante la serata di sabato 26 giungo saranno presentate al pubblico le opere vincitrici della 20^ edizione che andranno ad aggiungersi alle sculture scolpite nelle passate edizioni.
Madrina dell’evento sarà l’attrice Violante Placido.
Dal 17 al 26 giugno sarà inoltre possibile vedere all'opera gli artisti vincitori: Cosimo Scotucci (Italia), Peter Zaytsev (Russia), Elena Saracino (Italia). I tre scultori saranno infatti ospitati a Caorle per una residenza artistica di 10 giorni durante la quale lavoreranno sotto gli occhi dei passanti e dei turisti per trasformare i massi della scogliera frangiflutti in vere e proprie opere d’arte.
I tre vincitori sono stati selezionati dalla Giuria di Premiazione tra oltre 200 proposte arrivate da tutto il mondo, in giuria importanti nomi del panorama dell’Arte Contemporanea:
Michelangelo Galliani – scultore e docente di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino
Danilo Premoli – architetto e designer, membro del Comitato scientifico di ADI Design Index 2020 e 2021, per il Compasso d’Oro 2022
Pietro Valle – architetto, fondatore dello Studio Valle Architetti Associati di Udine

L’evento è organizzato dal Comune di Caorle in collaborazione con l’Associazione Culturale MoCA.
Presenta la serata Giusva Iannitelli, speaker di Radio Wow.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Contatti e informazioni
tel. 041 5937242
info@scoglieraviva.com
www.scoglieraviva.com

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 27/09/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.