22/05/2016 Ora 10:00
Isola del Lazzaretto Vecchio

VISITA DEL LAZZARETTO VECCHIO

lazzaretto vecchio

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

PROSSIMA APERTURA STRAORDINARIA
DOMENICA 22 MAGGIO 2016

Il Lazzaretto Vecchio è il primo lazzaretto della storia (istituito dalla Repubblica di Venezia nel 1423). Situata nella laguna centrale di Venezia, dirimpetto al bacino di San Marco e vicinissima al Lido, l’isola ha una superficie di circa due ettari e mezzo e conserva un patrimonio monumentale di grande interesse, che testimonia la fondamentale funzione sanitaria svolta nei secoli a difesa dei commerci della Serenissima e all’avanguardia nel mondo.

Tra il 2004 e il 2008 ha conosciuto importanti interventi di restauro strutturali, nella prospettiva di una gestione e valorizzazione futura come nuovo “Museo della Città” con l’esposizione dei rinvenimenti archeologici effettuati a Venezia e in Laguna, in collegamento con il Lazzaretto Nuovo.
Dal settembre 2013 la Soprintendenza Archeologica del Veneto ha attivato un servizio di vigilanza, di visita pubblica e piccole manutenzioni grazie al contributo gratuito dell’Archeoclub di Venezia: nel 2014, quattro le aperture straordinarie con centinaia di visitatori; nel 2015 sono state migliaia le persone in visita, nelle sei aperture mensili straordinarie e nelle visite speciali condotte durante la Biennale d’Arte di Venezia  su richiesta dell’artista espositore unico per l’Olanda, maestro Herman de Vries.

Già oggi, con i suoi grandi edifici storici, le testimonianze pittoriche alle pareti, i suoi pregevoli manufatti lapidei, tra i quali le due vere da pozzo dei sec. XV-XVI, e data la sua magnifica posizione al centro della Laguna (di fronte a San Marco e alle isole di Poveglia, Santo Spirito, Sacca Sessola, La Grazia) il Lazzaretto Vecchio è particolarmente suggestivo e meritevole di essere visitato.

La visita guidata si snoda fra ambienti interni ed esterni e dura circa un’ora. Non è possibile sostare sull’isola altrimenti e all’ingresso è prevista l’elargizione di un contributo a titolo di liberalità per sostenere le attività del progetto. I gruppi partono a scaglioni, non c’è un orario fissato per l’inizio di ciascuna visita, perché dipende dall’affluenza.

Informazioni aggiuntive

Servizio di traghetto continuativo A/R dal Lido-riva Corinto, grazie al nuovo pontile (vedi immagine in allegato).

PER INFO:
Archeoclub d’Italia Sede di Venezia Onlus
tel/fax 041.2444011 – info@archeove.com

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.