Piazza dei Signori a Vicenza

Piazza principale del centro storico di Vicenza

Ingrandisci l'immagine 360°

Foro dell'antica Vicetia romana e centro del medievale Perònio, luogo in cui si svolgeva il mercato,  è ancora oggi la più rilevante piazza della città nonché centro della vita politica, commerciale e sociale su cui sorgono la Basilica Palladiana fiancheggiata dalla torre Bissara e il Monte della Pietà con la chiesa di San Vincenzo.

Parallelamente al lato minore orientale della piazza fu realizzata nel 1464 la prima delle due colonne attuali: il leone alato che la sovrasta è il simbolo della Repubblica di Venezia e vi venne sistemato nel 1473, dopo che Vicenza si era data alla Serenissima. Oltre un secolo e mezzo dopo fu affiancata da una seconda colonna, con la statua di Cristo Redentore, nel 1640.
Il nome con cui è nota fa riferimento al fatto che qui risiedessero i signori del potere costituito, soprattutto il podestà e il capitano nominati dalla Repubblica di Venezia che governò la città dal 1404 al 1797.
 
 

Fonte e approfondimenti:

Arte.it

Wikipedia

 
 
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.