Veronica Franco una rapper della Serenissima
Poetessa e Cortigiana
Veronica Franco, una "rapper" della Serenissima tra prostituzione e stregoneria.
Veronica Franco, cortigiana nella Venezia rinascimentale, era una donna libera, colta e raffinata.
Iniziata dalla madre al mestiere più antico del mondo, esercitava nei pressi del ponte di Rialto.
Nella Venezia di quel tempo le prostitute si distinguevano in ‘oneste’ e ‘di lume’, le prime erano quelle di alto livello, le seconde quelle dei ceti più bassi.
Veronica sfruttò le sue doti naturali e le sue amicizie con uomini facoltosi e di potere per crearsi una cultura cosmopolita che la introdusse nei circoli letterari più in vista della città.
Si racconta persino di una sua breve 'liaison' con il re di Francia Enrico III.
Nel 'Catalogo de tutte le principal et più honorate cortigiane di Venetia' (pubblicato intorno al 1565), che elencava i nomi, gli indirizzi e le tariffe delle prostitute più in vista della città, un bacio di Veronica costava cinque o sei scudi, il servizio completo cinquanta scudi.
In un mondo e in un'epoca in cui lo spazio per emergere doveva essere conquistato mettendo in campo le proprie doti e capacità con caparbia determinazione, Veronica Franco fu una delle più 'honorate' cortigiane e nel 1575 e 1580 pubblicò due volumi di poesie: ‘Terze Rime’ e ‘Lettere familiari a diversi’.
Donna generosa ed altruista, fondò un ospizio caritatevole a favore delle cortigiane e dei loro figli.
Nel 1580, si difese da sola e con successo dalle accuse di incantesimi e stregoneria che l'Inquisizione le muoveva.
La sua personalità brillante e la grande visibilità che aveva raggiunto le attirarono invidie e non le risparmiarono colpi bassi.
Fatta oggetto di versi ingiuriosi da parte di Marco Venier, esponente di una famiglia veneziana molto in vista, non esitò a sfidarlo a duello prima e poi in una gara di versi poetici: una vera rapper ante litteram!
Potete visitare il Sestiere di Cannaregio con un insolito tour Adventure, coniugando arte, storia e mistero allo spettacolo teatrale.
In compagnia di una guida, che vestirà i panni della cortigiana Veronica Franco, esplorerete zone ricche di scorci suggestivi ed emozionanti.
Un’originale esperienza tra realtà e fantasia per conoscere Venezia sotto una nuova luce… Tra calli, campielli e zone più o meno note, aiuterete Veronica nella ricerca del suo prezioso pendente durante una visita guidata che diventa un divertente gametour nel quale aneddoti, colpi di scena ed enigmi da risolvere vi coinvolgeranno in un tour davvero unico!
Fonte: Wikipedia
Sponsorizzato da
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.