La Compagnia della Vela

Un centro sportivo di eccellenza in Laguna

darsena_compagnia_della_vela

La Compagnia della Vela

Costituitasi il 15 marzo 1911, come Yacht Club Veneziano, accolse fin da subito tra i suoi soci l’élite intellettuale e la classe dirigente dell’epoca.

Dai tempi della fondazione, nomi illustri e personalità di spicco hanno lasciato un segno nella gestione di questo storico circolo velistico.

É proprio grazie a Gabriele D’Annunzio, uno dei suoi soci più attivi, che nel 1919 cambiò il nome in “Compagnia della Vela”.

In una città come Venezia, nutrita dalla cultura del mare, culla della sua potenza e ricchezza, anche le parole dovevano essere capaci di rendere il senso di appartenenza alla tradizione marinaresca e far risaltare le eccellenze per cui la città era diventata così famosa. 

Il nuovo nome valorizzava il carattere e la specificità del gruppo di persone che, nel prendersi cura dell’educazione allo sportcondividevano obiettivi e strategie con lo scopo di alimentare la passione per la vela.

Si scelse ‘compagnia’ al posto di ‘club’ al fine di rendere meglio il concetto di squadra, e mettere in primo piano il piacere dello ‘stare insieme’ e l’orgoglio di essere i custodi di tradizioni antiche.

Lo stesso motto ‘Custodi Domini Vigilantes’, anch’esso suggerito dal poeta, ribadisce la mission di questa istituzione che nel corso degli anni è stata insignita di riconoscimenti e privilegi, come nel 1933 l’onore di fregiare il guidone sociale dello Stemma Reale e di battere la ‘Bandiera Nazionale da Guerra’.

Anche ai giorni nostri le ‘Stelle al merito sportivo’ conferitele dal CONI: d’argento nel 1990 e d’oro nel 1995, hanno consolidato la sua fama di eccellenza nella preparazione degli atleti e nella diffusione degli ideali sportivi ed olimpici.

Per i 100 anni dalla sua fondazione, ottenne la massima onorificenza concessa dal CONI: il ‘Collare d’Oro al merito sportivo’, uno dei riconoscimenti più esclusivi.

Tra tutte le imprese portate al successo e i traguardi sportivi meritati, ancora oggi è acceso di emozioni il ricordo dello scafo rosso del ‘Moro di Venezia’ di Raul Gardini, guidato dallo skipper Paul Cayard, che nel 1992 portò la ‘Compagnia della Vela’ all’America’s Cup.

Tutta l’Italia quell’anno seguì le sfide appassionanti della prestigiosa competizione che vide il ‘Moro’, prima volta per un’imbarcazione italiana, vincere una regata nella finale di Coppa America.

Dal 1939 la sede storica della ‘Compagnia della Vela’ è a San Marco, vicino ai ‘Giardini Reali’, in un elegante palazzetto neoclassico che si affaccia sul bacino.

Di fronte c’è l’Isola di San Giorgio dove si trova il suo ‘Centro Sportivo di Eccellenza’, all’interno del complesso di edifici destinati dalla Fondazione Cini nel 1952 al ‘Centro Marinaro’ che accoglieva ed istruiva orfani di marinai e pescatori.

Questo spazio, che rappresenta il cuore delle attività sportive della Compagnia, è stato recentemente restaurato ad opera dell’architetto Paolo Lucchetta, con un accurato e attento lavoro di valorizzazione e rispetto del contesto ambientale.

Il risultato raggiunto è uno straordinario ‘palco galleggiante’ che regala impareggiabili scorci sulla Laguna da una prospettiva che esalta i giochi di luce e colori di questo sfondo spettacolare.

 

Fonti: Compagnia della Vela

Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.