El Mascaron

Un Guardiano mostruoso per spaventare il Diavolo

Il Guardiano inquietante del Campanile di Santa Maria Formosa.

Teneva lontani gli spiriti maligni ... ma spaventava anche il sacrestano: il 'nonzolo'.

Pare che lo scopo di alcuni mascheroni con ghigni spaventosi o tratti mostruosi - per metà umani e metà bestie - scolpiti nelle facciate dei Palazzi e delle Chiese, fosse quello di tener lontano il diavolo o il maligno.

I luoghi sacri, in particolare, venivano dotati di guardiani di pietra posti spesso in prossimità dei Campanili in modo che potessero vigilare contro le presenze malvagie che, attratte dal suono delle campane, avrebbero creato scompiglio tra la popolazione.

Chissà se il nostro 'mascaron' avrà raggiunto il suo scopo di spaventare il diavolo?... di sicuro è riuscito a spaventare lo scrittore inglese John Ruskin, autore del bellissimo libro "Le Pietre di Venezia", che così lo descrisse:

"Un testone inumano e mostruoso, dalla risata lasciva e bestiale, troppo disgustoso per essere disegnato o descritto, o da essere sbirciato per un istante..."

Dalla Rubrica: Musi de Piera

 

Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Tags
musidepiera

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.