Il teatrino delle meraviglie
Linguaggi Teatrali
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Questo fine settimana l'Avogaria ospita lo spettacolo del nostro Laboratorio "Linguaggi Teatrali", dal titolo
Il teatrino delle meraviglie
Una piccola compagnia di scapestrati commedianti gira di paese in paese per truffare gli ingenui abitanti delle diverse borgate. Il mezzo è sempre lo stesso, ovvero le illusioni che sono capaci di suscitare per mezzo del loro "Teatrino delle meraviglie". Immagini fasulle, insomma, alle quali però i poveri contadini di turno abboccano. Stavolta potrà vedere il "Teatrino" solo chi è cristiano e nato da legittimo matrimonio. È facile immaginare quali saranno le conseguenze.
Il teatrino delle meraviglie è liberamente ispirato all’opera originale di Cervantes. Il celebre autore di Don Chisciotte si era infatti dilettato anche a scrivere per il teatro, realizzando i cosiddetti “intermezzi” ovvero piccole opere che avevano lo scopo di intrattenere il pubblico, presentando storie strampalate che mostrassero in che modo l’ingenuità cada facilmente vittima della furbizia.
Il testo è stato adattato e in parte riscritto da Angelo Callipo, che ne cura anche la regia, mentre in scena si avvicenderanno gli allievi del Laboratorio “Linguaggi Teatrali” organizzato dalla Scuola di Teatro Giovanni Poli. Con questo spettacolo terminano il loro primo anno di studio laboratoriale all’interno del teatro che li ha ospitati.
Lo spettacolo è un’allegra e frizzante galoppata in un mondo senza tempo, ma l’incontro/scontro tra chi è più furbo e chi la furbizia altrui la subisce è un tema assolutamente contemporaneo.
Da un'opera di
Miguel de Cervantes
Adattamento e regia
Angelo Callipo
Con gli allievi del Laboratorio "Linguaggi Teatrali"
Ilaria Cantiello, Mariachiara Ceccato,
Margherita D'Oro, Mariachiara Di Cosmo,
Giulia Donolato, Matilde Milan,
Anita Ruaro, Roberta Sciortino,
Eleonora Varani
Durata 75 minuti circa
Al Teatro a l'Avogaria
venerdì 9 giugno 2023, ore 20.00
sabato 10 giugno 2023, ore 18.30
domenica 11 giugno 2023, ore 18.30
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
prenotazioni@teatro-avogaria.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.