Dal 04/02/2020 al 05/02/2020
Teatro Ca' Foscari

Sulla strada maestra

al Teatro Ca’ Foscari

teatro_cafoscari

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2020, alle 20.30, al Teatro Ca’ Foscari, va in scena Sulla strada maestra, di Anton Čechov. Regia di Stefano Pagin. Con Silvia Brotto, Lorenzo Cavallon, Laura Cossutta, Lorenzo D’Este, Tiziano Falasco, Susanna Giancristofaro, Maddalena Motta, Jean Daniel Patierno, Martina Peserico, Clara Isabel Pinton, Aurora Reffo, Jose Eduardo Rodrigues, Renato Soriano. Costumi Elettra del Mistro. Luci Cristiano Colleoni.
Lo spettacolo è frutto di una residenza artistica condotta da Stefano Pagin.

I lavori in un atto di Čechov sono per lo più legati alla sua produzione letteraria: alla base c'è di solito un racconto. Così è per "Sulla strada maestra" (1884) che nasce dal racconto giovanile D'autunno (1883).
Ci racconta di un'umanità miserabile e smarrita:  pellegrini, alcolizzati, avventurieri, affollano nottetempo una bettola, lungo una strada maestra appunto, in attesa che passi un violento temporale. Non si sa dove conduca questa strada, ma di sicuro ad un posto che rappresenta le speranze di ognuno di loro.
Alcuni dei protagonisti si riconoscono, altri sono fra loro sconosciuti. É una “fauna umana” diffidente, impaurita, sbruffona, incline allo scontro, pronta a cedere contro chi si dimostra più forte, ma a coalizzarsi velocemente se si rintraccia un nemico comune e a rincorrerne un altro se scoperto più debole. Forse il testo ci dice che lasciati soli nella tempesta saremmo capaci di tutto.
Il meccanismo di rapporti umani che Čechov ci suggerisce è eterno. Noi non cambiamo mai, soprattutto se ci manca la “terra sotto i piedi”.
Proprio questo ci interessava: il meccanismo di rapporti e tensioni in una situazione di “cattività” schiacciati da un pericolo incombente. Non abbiamo voluto quindi identificare il Luogo e il Tempo della vicenda in modo preciso. Sentivamo la necessità di far risaltare il testo come in una specie di parabola religiosa. Tutto così ha potuto liquefarsi. Ecco allora che la bettola dell'originale ha potuto essere anche un altro luogo, precario, instabile. E il temporale quasi il Diluvio Universale. E i nostri protagonisti i passeggeri di un'arca che ha smarrito la rotta. [Stefano Pagin]

Fin dall’inizio delle attività con l’inaugurazione della prima stagione 2009/2010, abbiamo immaginato il Teatro Ca’ Foscari  come  luogo  dove avvengono scambi. Per la sua stessa natura di teatro universitario deve essere un luogo aperto a tutte quelle realtà che intendano collaborare con il nostro Ateneo su progettualità condivise. 
Abbiamo voluto denominare l’inizio del nostro percorso nel 2009/2010 “esperimenti” per definire il Teatro Ca’ Foscari come laboratorio permanente dove accanto alle proposte frutto  di esperienze mature e già consolidate si colleghino i germi di altre esperienze in evoluzione. Una parte fondamentale nel cammino così tracciato vede coinvolta la componente studentesca, sotto la direzione di registi professionisti.  Il nostro teatro è stato e continua a essere, dunque,  anche spazio di maturazione e di crescita per studenti e giovani artisti che intendano confrontarsi con il lavoro di seri professionisti, come nel caso del progetto "Sulla strada maestra", che abbiamo affidato a Stefano Pagin.

I biglietti si acquistano il giorno dello spettacolo dalle 19 alle 20 presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137, Venezia.

Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo prenota.teatrocf@unive.it

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 12/11/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.