Rovine. La nostalgia del poeta
Marton Csokas legge i testi di Gabriele Tinti
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Rovine. La nostalgia del poeta
L’evento inizialmente previsto presso il Museo di Palazzo Grimani - attualmente inagibile per i danni subiti a causa della marea eccezionale - si svolgerà presso: il Museo Archeologico Nazionale di Venezia
ed è realizzato in collaborazione con l’Hotel Londra Palace e con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
L’attore Marton Csokas leggerà dei testi di Gabriele Tinti, poeta, scrittore e critico d’arte italiano, tra le opere della collezione di statuaria antica del patriarca Giovanni Grimani che si trovano presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
I componimenti, pensati per essere letti di fronte alle opere che li hanno ispirati, fanno parte di un progetto più vasto dello scrittore, che trae il proprio attivante dai capolavori del mondo antico.
“Rovine - La nostalgia del poeta” è il frutto del culto delle immagini di Tinti e ha l’obiettivo di riattivare l’aura delle opere d’arte attraverso la composizione poetica e le letture tenute di fronte ai capolavori stessi. Il visitatore medio passa soltanto dai quindici ai trenta secondi di fronte ad un’opera d’arte. Questo evento rappresenta un’occasione unica per entrare in una differente relazione e conoscenza con il singolo capolavoro attraverso la poesia di Tinti e, in questo caso particolare, attraverso la voce di un attore importante com’è Marton Csokas.
Piazzetta San Marco, 17 – Venezia
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria al numero 041 2967663 o scrivendo un’email a pm-ven.archeologico@beniculturali.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.