20/11/2022 Ora 15:00
Museo di Storia Naturale di Venezia

Paesaggi | Fiori | Trasparenze

wig-wam

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Domenica 20 novembre, alle ore 15:00
presso il Museo di Storia Naturale 'Giancarlo Ligabue'
PAESAGGI | FIORI | TRASPARENZE
proiezione dei tre video del fotografo Ferruccio Carassale
e conversazione musicata con l'autore
a cura di Mariagrazia Dammicco e Oreste Sabadin

Complessivamente i tre video raccolgono circa 250 immagini selezionate da Carassale fra quelle scattate fra innumerevoli reportage e peregrinazioni solitarie a partire dalla fine degli anni Ottanta in Italia e all'estero, in piccoli giardini privati e grandi parchi, fra particolarità botaniche e incontri assolutamente speciali. 

In particolare il video TRASPARENZE raccoglie immagini che sono il frutto di un vagabondaggio nella Riviera ligure di Ponente, di rose languide e misteriose cresciute in una serra abbandonata. L'atmosfera è quella di un giardino dormiente da ammirare attraverso vetrate infrante, offuscate da polvere e umidità, opacizzate da intemperie e incuria dell'uomo. Fiori spettinati e malinconici sospesi nel tempo, che il fotografo coglie rispettosamente dall'esterno, veri e propri ritratti dal sapore impressionista, confluiti anche in un'esposizione che ha avuto sede in varie città d'Italia.

Ferruccio Carassale è noto agli appassionati dei giardini per la sua trentennale collaborazione con la rivista Gardenia, oltre che con le principali riviste del settore italiane e francesi (Ville&Giardini, Case Country, Ville&Casali, Casa Vogue, Coté Sud, Figaro Madame, Home Magazine). Le sue foto sono comparse anche su riviste americane (Departures, Saveur,  Garden Design) e tedesche (AD Germania) e ha pubblicato sulla rivista Arte’In.

È nato e vive a Bordighera, sulla Riviera ligure. Inizia a fotografare molto presto la Liguria, terra aspra e dolce insieme, impregnata di profumi e di colori. Questa terra ha certamente influenzato la sua sensibilità verso la natura, la luce, le ombre. Dopo una parentesi di lavoro aziendale, diventa fotografo professionista, specializzandosi nel settore botanico. Ha sempre dedicato una parte del suo tempo alla ricerca in ambito fotografico.

Domenica 20 novembre è una delle giornate di MUSEI IN FESTA 2022, pertanto i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto potranno visitare gratuitamente il Museo di Storia Naturale 'Giancarlo Ligabue'. Vedi link: www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2022/08/37783/musei-in-festa-...

INCONTRO RISERVATO AI SOCI in regola con la quota associativa 2022 o 2023.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: prenotazioni.giardinivenezia@gmail.com  (attendere risposta di conferma)

ISCRIZIONI AL WIGWAM CLUB NEL GIORNO STESSO DELL'INCONTRO a partire dalle ore 14:00

SEDE DELL'INCONTRO: Museo di Storia Naturale di Venezia / Sala Conferenze / Santa Croce 1730, Venezia

ACTV / fermata Riva di Biasio o San Stae

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 26/11/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.