Dal 07/11/2018 al 07/11/2018
Teatrino di Palazzo Grassi

Myself is Another: Romeo Castellucci

romeo_castellucci

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Myself is Another: Romeo Castellucci

Nell’ambito della mostra collettiva “Dancing with Myself” in corso a Punta della Dogana, il museo organizza un ciclo di incontri, proiezioni e performance dedicati al tema dell’identità.

Il Teatrino di Palazzo Grassi dedica un ciclo di incontri alle arti performative come espressione di invenzione, proliferazione, incarnazione e camouflage delle identità. I relatori - artiste e artisti, studiose e curatrici - analizzano la performance contemporanea come pratica artistica capace di ridefinire e mettere in scena la relazione tra arte politica e attivismo.

Il primo degli incontri vede l’intervento di Romeo Castellucci, regista teatrale e fondatore della compagnia di teatro di avanguardia Socìetas - Raffaello Sanzio.

Segue alle ore 21 la proiezione del film dello spettacolo Orphée et Eurydice con la regia di Romeo Castellucci a La Monnaie di Bruxelles.
Il mito di Orfeo, l’amore per la ninfa Euridice perduta per il morso di un serpente, la catabasi nel regno delle ombre, il tradimento dello sguardo, diventano per Romeo Castellucci l’occasione per condurre una riflessione sulla condizione abissale del coma. La mitologia e la musica di Christoph W. Gluck (nella versione di Hector Berlioz) divengono specchi in cui si riflette, senz’alcun indugio voyeuristico, la fragilità umana, riconoscendo all’arte “il dovere di pensare la condizioni umana, anche la più estrema” (Romeo Castellucci).

A cura di Annalisa Sacchi e Ilenia Caleo. In collaborazione con Università IUAV di Venezia e INCOMMON.
Si ringraziano Piersandra Di Matteo, La Monnaie, Marieke Hopmann, Umberto Angelini e la Triennale Teatro dell'Arte.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.