Marie Antoniette
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Senza la Rivoluzione e la fede che il sangue versato aiutasse il progresso, Maria Antonietta avrebbe proseguito la sua frivola esistenza e non sarebbe morta sulla ghigliottina. In che modo questa donna che incarnava il carisma della regalità contribuì ad accelerarne la caduta? Thierry Malandain, direttore del Ballet Biarritz, ha scelto di affrontare l’impegnativa domanda storica nel breve lasso di tempo da una sera all’altra. Gli eventi che lastricarono alla sventurata regina la via dell’inferno sono danzati su musiche dell’epoca come le sinfonie di Haydn Le ore del giorno e l’opera di Gluck Orphée et Eurydice. Pur stilizzando i modelli del tempo, i costumi di Jorge Gallardo sono decisamente moderni.
prima rappresentazione italiana in esclusiva
con il generoso sostegno di Palazzo Garzoni
e in collaborazione con Fondo di dotazione Malandain per la Danza
LA LOCANDINA
coreografia Thierry Malandain
scene e costumi Jorge Gallardo
light designer François Menou
Marie-Antoinette Claire Lonchampt
Louis XVI Mickaël Conte
L’Impératrice Marie-Thérèse Irma Hoffren
Louis XV Frederik Deberdt
La comtesse du Barry Patricia Velazquez
Le comte de Mercy-Argenteau Guillaume Lillo
Axel von Fersen Raphael Canet
Joseph II Jeshua Costa
Malandain Ballet Biarritz
Alejandro Sánchez Bretones, Alessia Peschiulli, Allegra Vianello, Claire Lonchampt, Clémence Chevillotte, Frederik Deberdt, Giuditta Banchetti, Guillaume Lillo, Hugo Layer, Irma Hoffren, Ismael Turel Yagüe, Jeshua Costa, Julen Rodriguez Flores, Julie Bruneau, Laurine Viel, Loan Frantz, Marta Alonso, Mickaël Conte, Noé Ballot, Patricia Velázquez, Raphaël Canet, Yui Uwaha
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.