Le relazioni pericolose
Winners Gala
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Teatro Goldoni | Venezia
24 febbraio - ore 20.30
Le relazioni pericolose. Winners Gala
I ballerini vincitori del Concorso del Balletto Nazionale Russo portano in scena una rilettura contemporanea del celebre romanzo di Pierre Choderlos de Laclos, con la coreografia di Sona Ovsepian e le musiche di Ezio Bosso.
Il lunedì di Carnevale (24 febbraio - ore 20.30) al Teatro Goldoni di Venezia si passa in compagnia dei ballerini vincitori del Concorso del Balletto Nazionale Russo Winners Gala guidati dalla giovane coreografa di Mosca Sona Ovsepian ne Le relazioni pericolose, balletto in due atti basato sul romanzo omonimo Les liaisons dangereuses di Pierre Choderlos de Laclos e con le musiche di Ezio Bosso.
Il Winners Gala riunisce tutti i vincitori della competizione di ballerini e coreografi russi, istituita dal Ministero della Cultura e dal Governo della Federazione russa, per continuare la tradizione delle gare riservate agli artisti dell’Unione Sovietica. Queste manifestazioni mostrarono al mondo grandi artisti e coreografici di talento come Nadezhda Pavlova, Vladimir Vasilev, Lyudmila Semenjaka, Vyacheslav Gordeyev e molti altri.
La collaborazione tra il Teatro Stabile del Veneto e la Missione Culturale Russa si conferma ancora una volta in occasione del Carnevale 2020 nel segno dell’amicizia, della qualità artistica e culturale delle proposte e della vocazione internazionale che a partire da Venezia si estenderà il 25 febbraio al Teatro Verdi di Padova e il 26 febbraio al Teatro Del Monaco di Treviso.
Lo spettacolo
Già dal XVIII secolo questo testo è stato ripreso molte volte per adattamenti teatrali, coreografici e poi cinematografici, avendo sempre incontrato riscontro tra il pubblico. Gli eventi drammatici si sviluppano davanti agli occhi del pubblico con incredibile rapidità, trascinandoli in profondità del romanzo, rivelando nei personaggi tutte le sfaccettature della loro vita: potere e sacrificio, astuzia e impotenza, rabbia e disperazione. I protagonisti giocano a manipolare la scena tirando le fila come burattinai, per poi finire ostaggio loro stessi dei propri intrighi, restando intrappolati nella loro stessa rete.
Il finale della storia è luminoso, tragico e istruttivo.
La storia del Winners Gala
La prima competizione riservata a ballerini e coreografi dell’Unione Sovietica si tenne nel 1965, a presiedere la giuria era Leonid Lavrovsky, insignito con il titolo di Artista del popolo dell'Unione Sovietica. Negli anni, la giuria è stata presieduta da maestri della danza e coreografi di grande fama, quali Igor Moiseyev, Yury Grigorovich, Pyotr Gusev e Sofia Golovkina, tutti Artista del popolo dell'Unione Sovietica. L’ultima competizione di ballerini e coreografi dell’Unione si svolse nel febbraio del 1980. Fu il grandissimo maestro del balletto moderno Yuri Grigorovich a riprendere la tradizione della competizione riservata a ballerini e coreografi russi e a presiederne la giuria. La competizione di svolge nell’arco di quattro anni e comprende le categorie: coreografi, danza tradizionale e folkloristica, danza moderna e balletto classico.
Teatro Goldoni | Venezia
24 febbraio - ore 20.30
Le relazioni pericolose
Winners Gala
tratto da Les liaisons dangereuses di Pierre Choderlos de Laclos
coreografo Sona Ovsepian
tutore-coreografo l’Artista Emerito della Russia Alexander Vorotnikov
musica Ezio Bosso
scenografie e costumi Polina Buzanova
light designer Nikita Smolov
teatrostabileveneto.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.