Dal 25/08/2022 al 28/08/2022
Combo
Cinema Multisala Giorgione Movie D'Essai
Palazzo Michiel

InLaguna Film Festival

in-laguna

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ritorna InLaguna Film Festival 
Dal 25 al 28 agosto la seconda edizione del Festival internazionale del giovane cinema indipendente a Venezia 
9 titoli in concorso per il Premio dedicato alla memoria del regista Gianfranco De Bosio (1924-2022)
Location a Venezia: Combo, Cinema Giorgione, Palazzo Michiel 


Dopo il successo della prima edizione (agosto 2021), si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022 a Venezia la seconda edizione di InLaguna Film Festival, rassegna internazionale di cinema indipendente organizzata da Rete Cinema in Laguna, collettivo composto da associazioni culturali e imprese locali formate da giovani professionisti dell'audiovisivo che vivono e lavorano a Venezia.

Quattro giorni di proiezioni del cinema indipendente più innovativo e coraggioso da tutto il mondo, masterclass con autori, incontri con professionisti e giovani attivi nel cinema in laguna e una sonorizzazione dal vivo, compongono il programma 2022 di InLaguna Film Festival (info e programma completo su http://inlff.info; ingresso libero riservato ai soci Rete Cinema In Laguna, è possibile tesserarsi presso tutte le location del festival a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle attività).

Tre location distinte ma vicine tra loro, nel Sestiere veneziano di Cannaregio, ospiteranno proiezioni ed eventi:  Combo (Campo dei Gesuiti 4878), Cinema Giorgione (Cannaregio 4612) e Palazzo Michiel (Campo Santi Apostoli 4391). Le proiezioni pomeridiane si terranno al Cinema Giorgione, le proiezioni serali si terranno all’aperto a Combo, la sonorizzazione dal vivo eseguita Bienoise di Bridges Go Round + Skyscraper di Shirley Clarke, si terrà negli spazi di Palazzo Michiel a cura di altri formati.

Al centro del programma di InLaguna Film Festival spicca anche quest’anno il concorso di 9 film (lunghi, medi e corti) del recente panorama indipendente internazionale (opere da Argentina, Brasile, Gran Bretagna, India, Italia, Serbia, Usa & Cina). Una giuria composta da Matteo Berardini (critico cinematografico e ricercatore universitario), Nicoletta Romeo (produttrice e direttrice del Trieste Film Festival) e Marta Spagnoli (pittrice e artista visiva) annuncerà nella serata del 28 agosto il Premio INLFF 2022 assegnato a uno dei film in concorso, consistente in una somma di 850 euro e dedicato alla memoria del regista Gianfranco De Bosio (1924-2022), che nell’agosto 2020 aveva tenuto a battesimo l’attività di Rete Cinema in Laguna presentando il suo capolavoro Il terrorista (1963).

Evento speciale di apertura del festival, giovedì 25 agosto (Combo, ore 21), sarà il musical distopico afro-futurista Neptune Frost (2021) di Saul Williams e Anisia Uzeyman (Ruanda, 105’), fuori concorso. Fra i filmmaker che introdurranno le loro opere e dialogheranno col pubblico, Filippo Foscarini e Federico Cammarata con Tardo agosto, già vincitore di DocLisboa, il californiano Mitch McGlockin con l’animazione Forever, Francesco Sossai con Altri cannibali e la serba Milica Tomovic con Celts.

Al programma di visioni si affiancheranno incontri con autori e professionisti, tavole rotonde sulla situazione attuale e gli scenari futuri del cinema indipendente a Venezia e nel Veneto, a cui parteciperanno realtà associative culturali, maestranze del territorio e produzioni cinematografiche, con il patrocinio e la collaborazione di Veneto Film Commission.

Infine la presentazione del libro “Strade di fuoco – La città nel cinema criminale americano anni’ 80” alla presenza dell’autore Matteo Berardini, incontro moderato da Roberto Ellero & Nicholas Nahuel Turchi.

Ingresso libero riservato ai soci Rete Cinema In Laguna, è possibile tesserarsi presso tutte le location del festival a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle attività
                                          
InLaguna Film Festival day-by-day

Evento speciale di apertura il musical distopico afro-futurista Neptune Frost (2021) di Saul Williams & Anisia Uzeyman (giovedì 25 agosto, ore 21:00, 105’) per inaugurare questa seconda edizione.

Venerdì 26 agosto, Celts (2021) primo lungometraggio della giovane regista serba Milica Tomovic (26 agosto, ore 21:00, 100’) che presenterà il film e incontrerà il pubblico per un Q&A a fine proiezione. Nel pomeriggio al Cinema Giorgione (17:30) A River Runs, Turns, Erases, Replaces della cinese Shengze Zhu sulla città di Wuhan e l’evento speciale, la sonorizzazione a cura di BIENOISE di Bridges Go Round e Skyscrapers presso Palazzo Michiel (ore 19:00) in collaborazione con European Cultural Center.

Nella giornata di sabato 27 agosto invece, Morgan Quaintance con Surving you, always (27 agosto, ore 21:00, 18’) e, a seguire, Altri cannibali (2021) di Francesco Sossai (27 agosto, ore 21:30, 95’), introdotto dal regista bellunese. Nel pomeriggio al Cinema Giorgione A Night of Knowing Nothing (India, 100’, doc) di Payal Kapadia, film vincitore del miglior documentario al Festival de Cannes 2021. Iniziano alle 18 a COMBO gli incontri per professionisti del settore. Il primo incontro dal titolo “Produrre un film all'estero: esperienze di professionisti del settore audiovisivo in campo internazionale a confronto” mentre il secondo “Debuttare in Veneto: opportunità formative e produttive per filmmaker emergenti” in collaborazione con Veneto Film Commission.

Doppio appuntamento per la serata conclusiva di domenica 28 agosto con FOREVER (2021) introdotto dal regista Mitch McGlockin arrivato dagli Stati Uniti (28 agosto, ore 21:00, 7’) e infine Tardo Agosto (2021) alla presenza dei registi Filippo Foscarini & Federico Cammarata (28 agosto, ore 21:00, 42’). Nel pomeriggio Splinters (Argentina, 70’, doc) di Natalia Garayalde sul disastro ecologico di Rio Tercero negli anni ’90 e sempre a COMBO doppio incontro per professionisti del settore. Il primo dal titolo “Festival world: muoversi consapevolmente nel complesso mondo dei festival cinematografici.” E la presentazione di “Strade di fuoco. La città nel cinema criminale americano anni ‘80” con l’autore Matteo Berardini e Roberto Ellero.


 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/09/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.