Giorno della Memoria 2019 all’Ateneo Veneto
Proiezione del film Il Dybbuk
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Giorno della Memoria 2019 all’Ateneo Veneto
Ateneo Veneto, aderendo come di consueto all’invito del Comune di Venezia per concorrere al programma del GIORNO DELLA MEMORIA, propone quest’anno cinque iniziative organizzate tra gennaio e febbraio 2019, per non dimenticare la tragedia della Shoa e le vittime della deportazione.
Tra queste, anche il nuovo “Incontro della domenica mattina” fissato per: Domenica 20 gennaio 2019, ore 11.00 – Aula Magna
a cura di Ateneo Veneto, Associazione Musica Venezia, Comune di Venezia
Proiezione del film: Il Dybbuk
Film in Yddish con sottotitoli in inglese (1937)
regia Michal Waszynski
Dialogo in italiano recitato da Michele Guidi e Margherita Piccin
Canzoni religiose cantate da Gerszon Sirota
Introduce Roberta Reeder, direttore artistico “Musica Venezia”
Il film, con sottotitoli in inglese, è basato sul dramma Il Dybbuk di Shloyme Ansky del 1914.
Il lungometraggio è considerato uno dei migliori film nella storia del cinema yiddish. Nella tradizione ebraica chassidica il dybbuk è uno spirito maligno o un'anima in grado di possedere gli esseri viventi che abbandonerà l'ospite solo quando avrà raggiunto i propri scopi.
La trama racconta della relazione tra Chonen, umile studente della Yeshiva e Lea, proveniente da una ricca famiglia. Per riuscire a ottenere il denaro necessario per sposarla, lo studente esegue un rituale satanico ma durante il suo svolgimento muore e al matrimonio di Lea con un altro uomo, entra come un dybbuk nel corpo di lei, facendola diventare pazza.
Durante la proiezione del film all’Ateneo Veneto sarà possibile ascoltare alcune canzoni tipiche rituali cantate dal famoso cantore Gerszon Sirota, che assieme alla sua famiglia morì tragicamente nella rivolta del Ghetto di Varsavia nel 1943.
Al posto dei sottotitoli, gli attori Michele Guidi e Margherita Piccin reciteranno i dialoghi del film in italiano.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.