Dal 16/06/2023 al 18/06/2023
Teatro a l'Avogaria

Di fuoco, d'amore, di morte

avogaria-allievi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Di fuoco, d'amore, di morte

Liberamente ispirato a “L’amore stregone”, il celebre balletto di Manuel De Falla su libretto di Gregorio Martinez Sierra, è una storia dal sapore ancestrale dove eros e tanatos, luce e buio, nozze e separazione, si intrecciano tra loro e scandiscono così i ritmi vitali di un’intera comunità.

Nella rielaborazione di Angelo Callipo, che ne cura anche la regia per gli allievi del Laboratorio del Teatro a l’Avogaria, l’azione ha luogo in un accampamento nomade, uno di quei luoghi-non luoghi che si estendono alla periferia delle nostre città, ma che mantengono intatte tradizioni e riti in una sorta di bolla temporale che non ha inizio né fine.

Drina e Kalo si amano, ma Drina viene promessa dal padre in sposa a Milos che a sua volta non sa resistere al fascino di Selina. L’amore genererà odio, l’odio violenza, la violenza morte sotto lo sguardo di Mirela e delle altre donne che, quasi alla maniera di un coro greco, commentano gli avvenimenti, vi partecipano e troveranno anche la soluzione che potrà mettere fine alle morti: il fuoco. Il fuoco simbolo di passione, ma anche di rinascita, diventa così l’elemento centrale intorno al quale l’intera vicenda si dipana.

Gli allievi del Laboratorio, alternando battute in italiano e romanì, compongono un quadro vivido, a tratti finanche crudo, di come le passioni umane guidino i comportamenti, esplodendo e scontrandosi, ma anche riappacificandosi nel destino di morte che tutti accomuna.

Uno spettacolo emozionante e pieno di suggestioni, che recupera storie e riti antichi mai per davvero scomparsi.


Dal balletto "L'amore stregone" di
Manuel de Falla su libretto di Gregorio Martinez Serra

Drammaturgia e regia
Angelo Callipo

Con gli allievi del Laboratorio II

Matilde Gallo, Marco Gavagnin,
Erika Gliozheni, Giovanna La Grasta,
Caterina Lo Greco, Valeria Loddo,
Rita Nicosia, Nicola Pittau,
Adriana Tosi, Elena Tramontin

Al Teatro a l'Avogaria
venerdì 16 giugno 2023, ore 20.00
sabato 17 giugno 2023, ore 18.30
domenica 18 giugno 2023, ore 18.30

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
prenotazioni@teatro-avogaria.it
Dorsoduro 1617
30123 Venezia
 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/09/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.