Dal 29/01/2020 al 31/05/2020
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

Facciamo Teatro - Nonni in scena al Teatro Goldoni

con il laboratorio per over 70 di Mattia Berto

nonni_scena_goldoni

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Teatro Goldoni | Venezia

Facciamo Teatro

Nonni in scena al Teatro Goldoni con il laboratorio per over 70 di Mattia Berto

Questa vita è un’Odissea. Venezia apre le sue porte al teatro

Al Teatro Goldoni gli over 70 conquistano la scena: ieri pomeriggio (22 gennaio) nelle sale del teatro veneziano ha preso il via la seconda parte del laboratorio di teatro di cittadinanza condotto dal regista Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto: Questa vita è un’Odissea. Venezia apre le sue porte al teatro.

Dopo i primi appuntamenti con il gruppo di partecipanti tra i 25 e i 70 anni, con il coinvolgimento dei nonni veneziani è iniziata anche la seconda parte del progetto che ormai da quattro edizioni coinvolge i cittadini di tutte le età in una continua riflessione su Venezia e le sue criticità.

11 incontri pomeridiani, dal 22 gennaio al 31 maggio, 1 performance in casa e 1 restituzione al pubblico sul palcoscenico del Teatro Goldoni (31 maggio), sono gli eventi che vedrà protagonista il gruppo degli over 70 il cui lavoro si sviluppa attorno al tema del viaggio di Ulisse verso casa. Questa vita è un’Odissea. Venezia apre le sue porte al teatro è il titolo del nuovo progetto concepito nell’ottica di proseguire un percorso già consolidato sul territorio con gli abitanti della città. I partecipanti saranno invitati a riflettere, attraverso gli strumenti del teatro, sui cambiamenti che riguardano i luoghi in cui vivono, in particolare sullo spazio privato della casa.

La novità di quest’anno è che dopo aver animato calli, campi e hotel, le restituzioni al pubblico saranno delle performance site specific, pensate per le case veneziane dove il pubblico si ritroverà ad accompagnare Odisseo nel suo viaggio verso casa, per condividere un’esperienza pubblica e privata contemporaneamente.

Per tutti gli over 70 che hanno voglia di mettersi in gioco le iscrizioni sono ancora aperte.

Note di regia

Da molti anni ho avviato un processo di sperimentazione performativa comunitaria che si pone l’obiettivo di raccontare la città di Venezia, di mapparne la morfologia ed evidenziare i cambiamenti in corso, in un dialogo aperto con la città e con i suoi abitanti, invitati a riflettere con gli strumenti del teatro, sul proprio vissuto e sul rapporto con i luoghi. Dopo avere abitato le botteghe storiche dell’isola, i campi, le fondamenta e le calli, gli alberghi, alcuni musei, il carcere, quest’anno la lente si sposta sulla casa, intesa come luogo dell’intimità e della memoria, e come contenitore di esperienze di vita. Inviterò quindi i veneziani ad aprire generosamente le porte delle loro case per mostrare e condividere, ancora una volta, un pezzo della loro storia.

Mattia Berto

LABORATORIO DI TEATRO PER OVER70

11 incontri da gennaio a maggio 2020, dalle 17:00 alle 19:00

CALENDARIO

Gennaio: 22, 29

Febbraio: 12

Marzo: 11, 25

Aprile: 1, 22, 29

Maggio: 13, 27, 30

PERFORMANCE IN CASA

28 marzo

Spettacolo finale al Teatro Goldoni

31 maggio 2020

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 14/08/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.