Dal 17/02/2023 al 19/02/2023
Teatro Toniolo

Il Berretto a Sonagli

berretto-a-sonagli

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Gabriele Lavia torna al Teatro Toniolo, accompagnato da Federica Di Martino, in una preziosa versione di uno dei testi più rappresentativi del Novecento di Luigi Pirandello. In scena dal 17 al 19 febbraio, Il berretto a sonagli è un testo amarissimo, comico e crudele, specchio di una società “malata di menzogna”. Lavia interpreta l'umile scrivano Ciampa, che ricorre alla follia per mantenere la facciata di rispettabilità del suo infelice matrimonio.

«Per Luigi Pirandello - scrive Gabriele Lavia - la vita è una “soglia” troppo affollata del “nulla”... E tutta la sua opera ruota attorno a questo “nulla” affollato di “apparenze” che si agitano nel dolore e nella pazzia. Solo “i personaggi” sono “veri” e “vivi”. Il Berretto a Sonagli è una tragedia della mente. Ma porta in faccia la maschera della “farsa”. L’autore mette sulla scena un “uomo vecchio” uno di quegli “invisibili” senza importanza, schiacciato nella “morsa” della vita e, poiché è un “niente di uomo” è trattato come tale: <Oh che ero niente io?>. Questa “domanda disperata” nasconde la concezione di se stesso, torturata e orgogliosa, di un uomo dissolto nel “nulla” del mondo, un nulla affollato da fantocci. Da fantasmi umani. Che parlano parole già “parlate”, consumate. E sul nostro palcoscenico, un vecchio fondale “come fosse abbandonato” e pochi elementi di un salottino borghese, e “per bene”, dove si rappresenta un “pezzetto” di vita di una “famiglia perbene” che fa i conti con l’assillante angoscia di dover essere “per gli altri”. Come se la propria vita fosse, per statuto, una recita per “gli altri” che sono gli spettatori ingiusti e feroci, della propria vita. Del proprio “teatro”.»

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 03/10/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.