Stiffelio
Opera Lirica
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Tradimento e perdono: questi gli elementi che caratterizzano una delle opere di Verdi che maggiormente dovette subire le forche della cesura. Stiffelio è un pastore protestante, un uomo di Chiesa che, scoperto il tradimento della moglie Lina, trova la forza di opporsi alle convenzioni e sceglie di perdonare l’adultera durante un sermone domenicale che costituisce una delle più belle tra le pagine verdiane.
Anni dopo, visto l’esito incerto dell’opera, Verdi rimise mano alla partitura cambiando il titolo in Aroldo e trasportando la vicenda dalla Germania protestante dei primi del diciannovesimo secolo alla Scozia del Duecento. Oggi, per il suo carattere innovativo, a Stiffelio è riconosciuto il rango di capolavoro che per anni gli era stato negato.
Direttore: Daniele Rustioni
Regia: Johannes Weigand
Scene e luci: Guido Petzold
Costumi: Judith Fischer
Personaggi e interpreti:
Stiffelio ⎮ Stefano Secco
Lina ⎮ Julianna Di Giacomo
Stankar ⎮ Dimitri Platanias
Raffaele ⎮ Francesco Marsiglia
Jorg ⎮ Simon Lim
Federico di Frengel⎮Antonio Feltracco
Dorotea ⎮ Sofia Koberidze
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
Maestro del Coro⎮Claudio Marino Moretti
Nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
Con sopratitoli in italiano e in inglese
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.