Synth Workshop e concerto con Adam Holzman
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Synth Workshop e concerto con Adam Holzman
A Venezia il seminario dedicato ai sintetizzatori analogici e sabato 3 agosto il concerto per il pubblico
La borsa di studio intitolata a Marcello Mormile a sostegno delle creatività giovanile nel settore della musica elettronica
È curato da Adam Holzman, nome eccellente della storia del jazz e inteprete fra i più eccellenti del sintetizzatore, il nuovo workshop firmato da Veneto Jazz che, a Venezia, sul solco delle tante edizioni del Moog Summer Camp, propone un seminario di due giorni dedicato ai sintetizzatori analogici.
Ospitato negli spazi funzionali di Combo, l’ex Convento dei Crociferi di Venezia, il Synth Workshop si sviluppa nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 agosto, secondo un programma che spazia dalle nozioni generali di keyboard alla teoria e pratica dei synth fino al “componing”. Il seminario avrà anche una insolita incursione: quella del giornalista di Radio3 Rai Valerio Corzani che proporrà una intervista a colui che collaborò come tastierista alla straordinaria incisione di Tutu di Miles Davis e che diventerà una puntata del podcast di Raiplay Sound “Lo strumento è la mia casa”, di approfondimento della storia e delle tecniche di approccio al moog. I partecipanti potranno inoltre accedere ad una borsa studio istituita in ricordo di Marcello Mormile, fondatore del festival di musica elettronica Nu Fest e primo promotore del progetto, e destinata a valorizzare la creatività giovanile in questo settore.
Al termine del seminario, sabato 3 agosto alle ore 21.00, sempre al Combo, sarà possibile assistere anche al concerto per il pubblico di Adam Holzman, in trio con Stefano Olivato (basso e armonica cromata) e Davide Ragazzoni (batteria), nell’ambito della XVI edizione di Venezia Jazz Festival. Leggendario tastierista di Miles Davis, ha suonato con Steps Ahead, Michael Petrucciani, Robben Ford, Marcus Miller, Steve Wilson, Grover Washington, Lenny White e molti altri. Per Miles Davis, dopo una lunga tournée di quattro anni, è nel 1988 il direttore musicale dell'electric group. Nel 2011 ha fondato la sua band italiana Big Bang Theory insieme a Stefano Olivato e Davide Ragazzoni. I concerti della Big Bang Theory si aprono con Tutu, brano leggendario che Adam Holzman ha suonato nell'omonimo album di Miles Davis prodotto da Marcus Miller.
Synth Workshop è organizzato da Nu Fest, settore elettronico di Veneto Jazz, in collaborazione con Midiware Distribuiton. Partner istituzionali: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto, Città di Venezia. Media partner: VeNews. Synth Workshop rientra nel progetto “Tomorrow’s Jazz” finanziato dal Ministero della Cultura (Bando Jazz), curato da Veneto Jazz e dedicato alla promozione della musica giovanile.
Biglietto: 15 euro + diritto di prevendita (concerto + prima consumazione)
Prevendite: circuito Ticketone (on line e punti vendita)
Info workshop:
http://venetojazz.com/project/moog-workshop/
Informazioni:
Veneto Jazz +39 366 2700299
jazz@venetojazz.com | www.venetojazz.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.