Il Giardiniere Goloso
20 ANNI IN GIARDINO / RITROVIAMOCI IN SERRA
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Domenica 2 maggio, alle ore 18.00, dalla Fioreria della Serra dei Giardini di Castello una nuova conversazione musicata condotta da Mariagrazia DAMMICCO, con letture e improvvisazioni al clarinetto di Oreste SABADIN per presentare il libro IL GIARDINIERE GOLOSO, in collegamento con l'architetto paesaggista Gottardo BONACINI.
La rassegna "20 ANNI IN GIARDINO / RITROVIAMOCI IN SERRA", promossa dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il sostegno di Nonsoloverde Società Cooperativa Sociale Onlus, vuole celebrare 20 anni di attività appassionata e incessante dell'associazione che oggi conta numerosi soci a Venezia, in Italia e all'estero.
IL GIARDINIERE GOLOSO. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette (Ponte alle Grazie, nuova edizione 2019, euro 19,00) è un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco. Dall'orto alla tavola senza passare dal supermercato, un sogno che si realizza per averne numerosi vantaggi: freschezza dei prodotti, piacere del gusto, benessere che ci procura il giardinaggio.
Vincitore del XVI Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury nella sezione "Cultura dei giardini e dei fiori", IL GIARDINIERE GOLOSO è stato scritto a quattro mani: le ricette per cucinare e conservare il raccolto sono di Cristina BAY, che da anni si occupa di agricoltura biologica e si dedica alla cucina vegetariana; le istruzioni per coltivare in vaso o in terra verdura e frutta, oltre che loro caratteristiche e gustose curiosità, sono di Gottardo BONACINI.
Gottardo BONACINI, architetto, paesaggista, giardiniere, ortolano, è vicepresidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia. Vive tra la laguna veneta e la campagna reggiana dove, nell'azienda di famiglia, ha curato personalmente la cucina dell'agriturismo con particolare attenzione all'impiego delle erbe aromatiche. Si dedica al proprio orto-giardino, sperimentando varietà e modi di coltivazione oltre che seguendo progetti di riqualificazione e restauro. Ha collaborato per molti anni per La Biennale e il Comune di Venezia, occupandosi di allestimenti, spazi dehors ed eventi gourmet esclusivi. Nel 2011 è stato il primo a ricevere l'incarico dall'allora presidente Paolo Baratta di occuparsi dei Giardini della Biennale - cioè di quella parte dei giardini napoleonici che da 120 anni accoglie l'esposizione d'arte e d'architettura - oltre che di altre aree verdi sedi della Fondazione.
La conversazione musicata avrà inizio alle ore 18:00 e avrà la durata di 45 minuti circa.
Potrà essere facilmente seguita da tutti (non è necessario essere iscritti a facebook)
semplicemente andando all'indirizzo www.facebook.com/giardinivenezia/
Per informazioni: giardini.storici.venezia@gmail.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.