02/05/2021 Ora 18:00
Serra dei Giardini

Il Giardiniere Goloso

20 ANNI IN GIARDINO / RITROVIAMOCI IN SERRA

giardiniere_goloso

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Domenica 2 maggio, alle ore 18.00, dalla Fioreria della Serra dei Giardini di Castello una nuova conversazione musicata condotta da Mariagrazia DAMMICCO, con letture e improvvisazioni al clarinetto di Oreste SABADIN per presentare il libro IL GIARDINIERE GOLOSO, in collegamento con l'architetto paesaggista Gottardo BONACINI.


La rassegna "20 ANNI IN GIARDINO / RITROVIAMOCI IN SERRA", promossa dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il sostegno di Nonsoloverde Società Cooperativa Sociale Onlus, vuole celebrare 20 anni di attività appassionata e incessante dell'associazione che oggi conta numerosi soci a Venezia, in Italia e all'estero.

IL GIARDINIERE GOLOSO. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette (Ponte alle Grazie, nuova edizione 2019, euro 19,00) è un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco. Dall'orto alla tavola senza passare dal supermercato, un sogno che si realizza per averne numerosi vantaggi: freschezza dei prodotti, piacere del gusto, benessere che ci procura il giardinaggio.

Vincitore del XVI Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury nella sezione "Cultura dei giardini e dei fiori", IL GIARDINIERE GOLOSO è stato scritto a quattro mani: le ricette per cucinare e conservare il raccolto sono di Cristina BAY, che da anni si occupa di agricoltura biologica e si dedica alla cucina vegetariana; le istruzioni per coltivare in vaso o in terra verdura e frutta, oltre che loro caratteristiche e gustose curiosità, sono di Gottardo BONACINI.

Gottardo BONACINI, architetto, paesaggista, giardiniere, ortolano, è vicepresidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia. Vive tra la laguna veneta e la campagna reggiana dove, nell'azienda di famiglia, ha curato personalmente la cucina dell'agriturismo con particolare attenzione all'impiego delle erbe aromatiche. Si dedica al proprio orto-giardino, sperimentando varietà e modi di coltivazione oltre che seguendo progetti di riqualificazione e restauro. Ha collaborato per molti anni per La Biennale e il Comune di Venezia, occupandosi di allestimenti, spazi dehors ed eventi gourmet esclusivi. Nel 2011 è stato il primo a ricevere l'incarico dall'allora presidente Paolo Baratta di occuparsi dei Giardini della Biennale - cioè di quella parte dei giardini napoleonici che da 120 anni accoglie l'esposizione d'arte e d'architettura - oltre che di altre aree verdi sedi della Fondazione.

La conversazione musicata avrà inizio alle ore 18:00 e avrà la durata di 45 minuti circa.

Potrà essere facilmente seguita da tutti (non è necessario essere iscritti a facebook)

semplicemente andando all'indirizzo www.facebook.com/giardinivenezia/

Per informazioni: giardini.storici.venezia@gmail.com

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 22/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.