La Venezia ritrovata dell’Ensemble Scaramuccia
Stagione dei Concerti 2024 dello Squero
Ricordamelo con una mail
Descrizione
ASOLO MUSICA VENETO MUSICA
Auditorium Lo Squero
La stagione dei concerti 2024
La Venezia ritrovata dell’Ensemble Scaramuccia inaugura la Stagione dei Concerti 2024 dello Squero
Si inaugura sabato 2 marzo la Stagione dei concerti 2024 di Asolo Musica Veneto Musica a Lo Squero, in programma fino al 7 dicembre con la direzione artistica di Federico Pupo.
Protagonista del concerto di apertura, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, è la formazione olandese Ensemble Scaramuccia con un programma dedicato alla Venezia di Vivaldi e degli autori coevi.
Prende il via sabato 2 marzo la stagione concertistica 2024 di Asolo Musica Veneto Musica all’Auditorium Lo Squero sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, sala concertistica con straordinaria vista sulla laguna veneta.
Protagonista del concerto inaugurale è l’Ensemble Scaramuccia con Javier Lupiáñez, violino barocco e direzione, Inés Salinas, violoncello barocco, e Fernando Aguado, clavicembalo. Nato nel 2013 con l’intento di riscoprire il repertorio barocco meno conosciuto portando avanti un approfondito lavoro di ricerca storica sulle fonti, l’Ensemble ha suonato in alcuni tra i maggiori festival internazionali in Italia e nel mondo, segnalandosi per la vivacità e l’espressività delle loro esibizioni e l’originalità dei programmi proposti.
Intitolato Venezia ritrovata e realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, il concerto presenta un’avvincente galleria di pagine di diversi autori, immergendo nella vivace atmosfera veneziana al tempo di Vivaldi. La scaletta si apre con la Sonata per violino in la maggiore (Manoscritto E.M. 65h), di autore anonimo, presente nel manoscritto “E.M. 65” che raccoglie un gruppo di undici sonate ed è conservato nella collezione musicale estense della Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna, collezione riunita da Nicolò Sanguinazzo, musicista e collezionista attivo tra fine Seicento e inizio Settecento. Seguono la Sonata per violino in sol minore (E.M. 65f), recentemente riconosciuta dal musicologo Michael Talbot come opera di Tomaso Albinoni, la Sonata Settima. Sonate da camera a violino e basso, op. II del violinista veneziano Giovanni Reali e la Sonata per violoncello in la maggiore di Giorgio Gentili, tra le opere meno note del compositore e violinista, conosciuto principalmente per le sei collezioni di triosonate, concerti e sonate per violino. Concludono il programma due composizioni dal manoscritto “E.M. 55”, conservato sempre nella collezione musicale estense viennese: la Sonata per violino in do maggiore di Giuseppe Aldrovandini, autore di area bolognese, e la Sonata per violino in la maggiore RV829 di Antonio Vivaldi, alla presenza dei musicisti-musicologi che l'hanno identificata. Un concerto che, nell’intreccio dei diversi linguaggi musicali, evoca con grande afflato un intenso e vivace passato, accompagnando l’ascoltatore in una dimensione di intenso respiro creativo.
La Stagione dei Concerti 2024 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti.
Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.
Ensemble Scaramuccia
Ensemble Scaramuccia nasce nel 2013 su iniziativa del violinista e musicologo Javier Lupiáñez con l'intento di riscoprire il repertorio barocco meno conosciuto. Nel corso della loro carriera, l'ensemble è stato elogiato dalla critica e dal pubblico per la vivacità e l'espressività delle loro esibizioni, la loro vicinanza al pubblico e l'originalità dei loro programmi. L'approfondito lavoro di ricerca che sta dietro ogni programma permette a Scaramuccia di avere spesso l'opportunità e il piacere di eseguire tesori musicali inediti e dimenticati che si nascondono nel repertorio barocco più standard. Scaramuccia si è affermato come un progetto unico ed originale nel panorama europeo della musica antica. Si sono esibiti, tra l’altro, all'Oude Muziek Festival Utrecht, all'Internationaal Kamermuziek Festival Utrecht – Janine Jansen and Friends, Kasteelconcerten e Musica Antica da Camera (Paesi Bassi), Fora do Lugar, Encontros de Música Antiga Francisco Rosado a Loulé, e Sente a História (Portogallo), Festival Internacional de Arte Sacro de Madrid, Festival de Música Antigua de Xixón, Ciclo de Música Antigua de Cambados, Temporada de Música Antigua de Guadalajara e Teatro Kursaal de Melilla (Spagna), Goethe Gesellschaft Nordenham Konzerte (Germania), Museum Vleeshuis, Automne Musical de Spa e Philarmonie de Namur (Belgio), Maldon Festival of Arts (Regno Unito), Seviqc Brezice Festival (Slovenia), Lednice|Valtice Music Festival (Repubblica Ceca), Echi Lontani Festival (Italia ) e Festival Młoda Muzyka Dawna (Polonia).
Nel suo impegno nello scoprire nuova musica, Scaramuccia ha avuto il privilegio di essere il primo ensemble ad attribuire l'RV 820 e l'RV 205/2 a Vivaldi e di eseguire entrambi i brani in prima mondiale in un'intervista e in un concerto dal vivo trasmesso nel programma De Musyck Kamer della stazione radio olandese Concertzender nell'estate del 2014. Questi lavori, insieme ad altri brani di Vivaldi per violino e basso continuo scoperti di recente, sono stati registrati per Ayros nel 2015 come parte del primo album dell'ensemble.
1717. Memorie di un viaggio in Italia, uscito nel 2018, è il secondo disco dell'ensemble. È stato acclamato dai revisori di tutta Europa e nominato per gli ICMA Awards 2019. L’album Pisendel. Neue Sonaten, è uscito nel dicembre 2020 e ha ottenuto sei nomination per l'edizione 2021 degli Opus Klassik Awards e una per gli ICMA Awards 2022. Nel giugno 2023 è uscito il loro ultimo album, L'altra Venezia, con prime assolute di autori veneziani, tra cui spiccano due nuove sonate di Albinoni. Il disco ha ricevuto ottime recensioni e menzioni, tra cui il “Melómano de Oro”, “Disco Recomendado y Sonido Excepcional” dalla rivista Ritmo e “Disco Excepcional”, rivista Scherzo. Dal 2018 Scaramuccia ha una propria etichetta discografica: Snakewood Editions. Nel 2016 Scaramuccia è stato scelto all'unanimità dal pubblico come miglior ensemble al Concorso Internazionale Göttinger Reihe Historischer Musik 2015/2016 (Germania). Nel 2022 il loro progetto The Cabinet II Project è stato finalista ai REMA European Early Music Awards nella categoria Heritage and Repertoire.
Venezia ritrovata
Ensemble Scaramuccia
Javier Lupiañez violino barocco e direzione Inés Salinas violoncello barocco Fernando Aguado clavicembalo
Tomaso Albinoni, Giovanni Battista Reali, Giorgio Gentili, Giuseppe Aldrovandini, Antonio Vivaldi.
In collaborazione con Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica
0423 950150 - 392 4519244
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.