04/11/2021 Ora 19:30
Palazzetto Bru Zane

Trii imperiali

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nella Francia del primo Ottocento, il trio per archi è un organico che si incontra di rado e che ispira solo eccezionalmente i compositori; perciò, quando il ventenne Alexandre Boëly porta a termine, nel 1808, i suoi tre primi Trii per archi, si iscrive in una linea essenzialmente viennese, portando a Parigi gli echi dei contemporanei progressi musicali di Haydn e di Beethoven. Ma forse il giovane compositore pensava anche ai sei trii composti da Hyacinthe Jadin alla fine del secolo precedente e che la prematura scomparsa dell’autore (1800) aveva fatto momentaneamente cadere nell’oblio. Nonostante queste due folgoranti apparizioni, il genere dovrà attendere ancora diversi decenni prima di imporsi in Francia come imprescindibile.

Trii per archi di JADIN e BOËLY

Interpreti: TRIO ARNOLD

Prezzo
€€

Raggiungi l’evento

esempio: 06/12/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.