Tre Trii, Tre Mondi
I concerti del venerdì al Conservatorio B. Marcello
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Venerdì 11 Marzo | 18:00 – 19:30 – Sala Concerti
La Musica, ne I tre mondi di questo concerto, viaggia non solo geograficamente, ma indaga tre mondi musicali uniti dalla fervida ricerca del Nuovo, dalla ricerca di arricchire il nuovo con la riscoperta dei capolavori del passato, dalla ricerca anche di incastonare il nuovo nella tradizione.
Di Felix Mendelssohn Bartholdy, instancabile compositore tedesco, direttore d’orchestra e appassionato scopritore di capolavori dell’epoca barocca sappiamo bene, fu colui che riportò all’attenzione del suo tempo la musica di Bach, la cosiddetta Bach-Renaissance; del compositore e polistrumentista Brasiliano Heitor Villa Lobos (suonava clarinetto, violoncello, sassofono e pianoforte), un artista autodidatta che, a sua volta si formò sul Clavicembalo ben temperato di Bach e che portò nella musica colta molto del suo Brasile, contribuendo ad una importante innovazione della scrittura per diversi strumenti, è noto; di Jean Baptiste Singelée forse pochi sanno invece che, violinista e compositore belga dell’Ottocento, contribuì all’innovazione musicale e strumentale: Singelée infatti era grande amico di Adolphe Sax, il costruttore di strumenti franco belga, inventore del saxofono (strumento presentato solo nel 1846) e volle contribuire all’inserimento di questo strumento nel novero dei seri strumenti classici. Fu proprio Singelée che, fra i primi, dedicò ai saxofoni opere in pieno stile romantico, in cui questi raggiunsero la dignità dei legni, famiglia di cui fanno parte.
Programma
Jean Baptiste Singelée
Duo Concertante op. 55
Risoluto Andante
Allegretto
Martino Luxich saxofono soprano
Samuele Molinari saxofono contralto
Celeste Sartori pianoforte
_
Felix Mendelssohn Bartholdy
Trio in do minore op. 66
Allegro energico e con fuoco
Andante espressivo
Scherzo (Molto allegro quasi presto)
Finale (Allegro appassionato)
Davide Vio pianoforte
Renée Guerrini violino
Costanza Battistella violoncello
_
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Trio n. 1 in do minore
Allegro non troppo
Andante sostenuto
Scherzo (vivace)
Allegro non troppo e Finale
Trio Sideris:
Rachele Bonaffini pianoforte
Daniel Jankovics violino
Jakub Jakubowski violoncello
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.