Sulle tracce di Mozart
l’Università Mozarteum di Salisburgo arriva a Venezia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Nella sua vita breve vita Mozart passò moltissimo tempo viaggiando. Si recò in dieci paesi che oggi sono Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Slovacchia e Repubblica Ceca, toccando più di 200 luoghi e città, un record per l’epoca pensando alla lentezza dei mezzi di trasporto. I viaggi gli trasmisero esperienze indimenticabili, e lo formano. Il suo destino di compositore sarebbe stato sicuramente molto diverso senza queste numerose esperienze.
Per il viaggiatore del XVIII° secolo l'Italia era sinonimo di sole, ricchezza di colori, giardini rigogliosi, profumi inebrianti, corti principesche, feste sontuose, architettura, musica e pittura opera d'artisti famosi e Mozart visitò complessivamente 51 città tra cui Venezia dove rimase poco più di un mese tra febbraio e marzo del 1771.
Mozart ways è il progetto nato dallo studio degli itinerari di Mozart, primo grande viaggiatore musicale europeo inteso in modo innovativo e dinamico. Mozart ways farà tappa a Venezia venerdì 1 settembre alle ore 18 nella sala concerti del Conservatorio B. Marcello. L’ Orchestra Giovanile Europea composta da studenti della prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo, della Hochschule Für Musik Würzburg e della Scuola di Musica di Fiesole eseguirà musiche di Vivaldi, Händel, Pergolesi, Haydn, Mozart, Bruckner, Rheinberger, Mahler, Trientbacher. L’intero progetto è sostenuto, tra gli altri, dalla Comunità Europea.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.