Sulle sponde del mediterraneo
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Lidija e Sanja Bizjak pianoforte
Brani per pianoforte a quattro mani di SAINT-SAËNS, CHAMINADE, BONIS, DEBUSSY e RAVEL
Che cosa cercavano i musicisti parigini del primo Novecento sulle sponde del Mediterraneo? Forse intendevano approdare alle terre colonizzate e salutare la presenza militare francese, come fece Camille Saint-Saëns alla fine della sua Suite algérienne. Ma si trattava anche di attraversare un territorio che per molti, all’epoca, rappresentava la culla della civiltà moderna, preservata dall’industrializzazione che stava devastando l’Europa. Questa ricerca delle origini faceva parte di una riformulazione dell’identità nazionale e reagiva per così dire alla Germania, contrapponendo ai miti nordici messi in gioco da Wagner un retaggio che univa la grandezza di Roma, i sogni di Cleopatra e le conquiste iberiche.
Concerto seguito da un brindisi.
Info e biglietti: https://bru-zane.com/evento/sulle-sponde-del-mediterraneo/
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.