18/11/2021 Ora 18:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Salotto Musicale Veneziano

Ciclo di Concerti

mattia-ometto-ateneo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Archivio Musicale Guido Alberto Fano, Fondazione Omizzolo Peruzzi, Fondazione Archivio Vittorio Cini

SALOTTO MUSICALE VENEZIANO

Seconda edizione

Mattia Ometto al pianoforte

La rassegna “Salotto Musicale Veneziano” dell’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus, nasce nel 2019 a Palazzo Marin, e vede la sua seconda edizione nel 2021 all’Ateneo Veneto.

Si tratta di concerti in orario tardo-pomeridiano, tenuti da ottimi interpreti e con programmi poco consueti e di particolare interesse, preceduti da una breve presentazione musicologica a cura di Vitale Fano, direttore artistico dell’Archivio.

Inaugura il ciclo, giovedì 18 novembre alle 18.00, nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, il pianista padovano Mattia Ometto, che Aldo Ciccolini ha definito «pianista con una sensibilità meravigliosa, uno di quegli artisti che hanno il dovere di far capire al pubblico cosa significhi avere talento».

Il programma prevede l’esecuzione delle Vergessene Weisen op. 38 di Nikolaj Medtner, compositore e pianista russo contemporaneo di Rachmaninov e di Skrjabin al quale Ometto dedica da sempre particolari studio e ricerca.

Le impegnative “Melodie dimenticate” op. 38, composte nel 1921, sono una delle opere più importanti di Medtner. Seguirà il dittico Imago... e Solitudo di Guido Alberto Fano, a cui Ometto ha dedicato due edizioni di un concorso pianistico internazionale tenutosi a Camposampiero (PD) diretto e ideato da lui.

La seconda parte comprende composizioni più note, come le Waldszenen di Schumann e la fantasmagorica Fantasia op. 28 di Skrjabin.

Il Salotto Musicale Veneziano è organizzato dall'Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, la Fondazione Archivio Vittorio Cini, l'Ateneo Veneto, e grazie al contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura e dei soci sostenitori Sonia Guetta Finzi e Giovanni Alliata di Montereale.

Biglietti: Posto unico non numerato: € 7,00.

Acquisto biglietti: un’ora prima dell’inizio dei concerti all'Ateneo Veneto.

- online al link https://biglietteriaonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub...

Soci Archivio Musicale Guido Alberto Fano e soci Ateneo Veneto: ingresso gratuito.

Allievo di Aldo Ciccolini a Parigi ed Earl Wild a Palm Springs, Mattia Ometto si è diplomato col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Anna Barutti al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia e ha intrapreso sin da giovanissimo una promettente carriera concertistica in Italia, in Europa e negli U.S.A.

Ha inciso per Brilliant Classics l’integrale delle Mélodies di César Franck con Francesca Scaini, e di Henri Duparc con Andrea Mastroni; l’integrale della musica per due pianoforti di Franz Liszt in 9 CD (con Leslie Howard - attualmente in produzione) e l’incisione dal vivo del Concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc con Leonora Armellini e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Piovano.

Sempre con Leonora Armellini ha consegnato al disco l’integrale della musica per due pianoforti di Johannes Brahms (DaVinci), mentre in duo con Leslie Howard ha inciso l’integrale della musica per duo pianistico di Reynaldo Hahn (2 CD - Melba Recordings).

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 29/11/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.