Orfeo ed Euridice
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Orfeo ed Euridice fu composto da Gluck su un libretto di Ranieri de’ Calzabigi tratto dalla mitologia greca. Appartiene al genere dell’azione teatrale, cioè un’opera su scala ridotta. Il lavoro, che debuttò al Burgtheater di Vienna il 5 ottobre 1762, è considerato la prima di quelle opere “riformate” in cui Gluck si propose di sostituire alle trame intricate e al canto troppo virtuosistico dell’opera seria una “nobile semplicità” tanto nella musica quanto nella drammaturgia. Tuttavia il convenzionale lieto fine, l’uso di strumenti arcaici e il ruolo protagonistico assegnato al contralto castrato Gaetano Guadagni, rimandano al più antico genere dell’intrattenimento di corte barocco. Nel 1774 Gluck rielaborò la partitura come Orphée et Eurydice, con varie alterazioni nel riparto vocale e nell’orchestrazione volte a soddisfare il gusto francese
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.