I due Foscari
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Composta nell’estate del 1844, I due Foscari appartiene a un periodo di lavoro massacrante che Verdi definì “anni di galera”. La trama, desunta dall’omonimo dramma di Byron, fu ridotta a libretto da Francesco Maria Piave e l’opera debuttò il 3 novembre al Teatro Argentina di Roma. 1457: Jacopo Foscari, giovane patrizio veneziano, è tornato in patria dopo esserne stato esiliato per sospetto omicidio. Incriminato per nuove accuse politiche, è condannato al bando perpetuo. Suo padre, l’anziano doge Francesco Foscari, è impotente a salvarlo. Il vero assassino confessa il suo delitto, ma Jacopo muore lasciando le rive di Venezia. Loredano, nemico giurato dei Foscari, completa la sua vendetta istigando il Consiglio dei Dieci e il Senato ad imporre l’abdicazione del Doge, che muore di crepacuore all’elezione del suo successore.
con sopratitoli in italiano e in inglese
allestimento Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
la recita di venerdì 6 ottobre delle ore 19:00 sarà trasmessa in diretta da Radio3
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.