Engelberta
Opera giovani
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Engelberta
Tomaso Albinoni, prolifico compositore di concerti, scrisse anche una cinquantina di opere teatrali; di queste fino a poco tempo fa si riteneva che solo Zenobia e Statira sopravvivessero in forma completa. Engelberta, su libretto dei poeti ‘riformisti’ Apostolo Zeno e Pietro Pariati (ma solo del primo, nella sua veste veneziana), debuttò nel Carnevale del 1709 al teatro veneziano di San Cassiano. Oggi l’intera opera, che per molti anni era nota come lavoro di Francesco Gasparini, va interamente attribuita al grande compositore veneziano. Al centro della trama è la figura di Engelberga, moglie dell’imperatore carolingio Ludovico II, qui dipinta come donna umile e credula. Ciò corrisponde ben poco alla realtà storica, tuttavia offre l’occasione per molte arie di stampo tenero e lirico prima che la di lei innocenza trionfi nel finale
nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
in collaborazione con Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.