Der fliegende Hollander
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Un capitano olandese può sbarcare dal suo vascello fantasma solo una volta ogni sette anni per cercare una donna che annulli la sua maledizione giurandogli amore eterno. Approda in un porto norvegese e lì trova proprio quella donna: Senta. Wagner estrasse le carte vincenti nella sua rivisitazione, anche in qualità di librettista, dell’antica leggenda. Non appena si leva il sipario, la musica è cullata dalla voce delle onde, un suono che cresce sempre più avvolgendo parola e personaggi. La vicenda di sacrificio e morte si dipana a perdifiato tra monologhi furiosi, vertiginosi duetti, cori travolgenti; accompagnata da una grande orchestra che funge da coprotagonista del dramma. Nel 1843 Wagner diresse la prima rappresentazione al Königliches Hoftheater di Dresda.
con sopratitoli in italiano e in inglese
nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.