Concerto Tierkreis Di Stockhausen
Sala Concerti
Ricordamelo con una mail
Descrizione
L’11 dicembre 2019 si terrà presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, il concerto con guida all’ascolto della composizione Tierkreis di Stockhausen. L’evento chiude la programmazione 2019 del DVRI ed è anche l’ultimo del ciclo di eventi e workshop Galaxies of Culture – Galaxies of Venice, il cui obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico e di ricerca degli enti del DVRI, indagando come le galassie possono essere una delle chiavi di lettura per esplorare il patrimonio culturale e il territorio di Venezia.
TIERKREIS (1974) è una composizione unica nell’universo di Stockhausen perché, da un lato fa un passo deciso verso una semplicità fino a quel momento sconosciuta nella sua produzione, mentre dall’altro è collegata all'artista più visionario e radicale, quello che si diceva in contatto diretto con il cosmo, arrivando fino a sostenere con decisione il proprio essere alieno.
Il Laboratorio Con Gli Allievi Del Conservatorio E Cineclub Venezia
Partendo dalle dodici melodie collegate ai segni zodiacali che compongono il Tierkreis, prende forma un laboratorio degli allievi di Composizione e Musica Elettronica del Conservatorio Benedetto Marcello, coordinati rispettivamente dai proff. Giovanni Mancuso e Paolo Zavagna. Ogni segno zodiacale del Tierkreis è stato assegnato a dodici tra i quindici enti che costituiscono il DVRI ed eseguito presso le relative sedi storiche, rivelando l’essenza musicale e i riferimenti al cosmo presenti nei vari palazzi veneziani ma anche negli edifici più moderni. Queste performances site specific sono state registrate al fine di creare un video promo che coinvolga tutti gli enti del DVRI. Il video, realizzato da Cineclub Venezia, sarà presentato durante la serata.
PROGRAMMA
16.45 Ingresso e registrazione
17.00 Saluti istituzionali e introduzione
17.15 Presentazione del progetto video
17.30 Concerto
- Gemini (vers. per chitarra e chitarra elettrica)*
- Proiezione video Fondazione Bevilacqua La Masa
- Libra (vers. per viola sola)
- Proiezione video Fondazione Musei Civici di Venezia, Ca’ Rezzonico
- Taurus (vers. per voce e pianoforte)
- Aries (vers. per 2 chitarre elettriche e batteria)**
- Proiezione video Fondazione Querini Stampalia
- Sagittarius (arrangiamento per Disklavier ed elettronica)
- Esecuzione originale di musica Elettronica orchestrata da Paolo Zavagna
Voce: Nina Baietta
Pianoforte: Giovanni Mancuso
Chitarra: Francesco Baccichet
Chitarra elettrica*: Ricky Ciarfera
Viola: Eva Maria Zaninotto
DAAD trio**: Davide Barbini (chitarra elettrica), Davide De Bortoli (chitarra elettrica), Andrea Fabris (batteria)
Disklavier: Jacopo Caneva
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.