Concerto di San Michele
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Programma raffinato con musiche di raro ascolto per il tradizionale Concerto di San Michele nel Duomo di Mestre.
La Fondazione Teatro la Fenice in collaborazione con la Fondazione del Duomo di Mestre, l’Associazione Amici della Musica e il Comune di Venezia offrirà alla cittadinanza un concerto che prevede la partecipazione del soprano: Francesca Aspromonte, tromba: Piergiuseppe Doldi, organo: Ulisse Trabacchin.
PROGRAMMA
Antifona gregoriana per soprano tratta dal Proprium per la solennità di San Michele
Johann Sebastian Bach
Pièce d’Orgue BWV 572 per organo
Cantata n° 51, 'Jauchzet Gott in allen Landen', BWV 5 Allegro. Per soprano, tromba e organo
Concerto n° 3 in Re minore BWV 974 trascrizione del concerto per oboe di A. Marcello, per organo
Concerto n° 1 in re maggiore BWV 972 trascrizione del concerto RV 230 di Antonio Vivaldi per tromba e organo
Erbarme dich, mein Gott dall’oratorio Passione secondo Matteo BWV 244 trascrizione di Felix Mendelssohn Bartholdy per soprano e organo
Georg Friedrich Händel Suite con temi tratti da Musica sull’acqua per tromba e organo Concerto n° 3 in sol minore per organo Baldassare Galuppi Alla tromba della fama per soprano, tromba e organo Francesca Aspromonte Diplomata al Mozarteum di Salisburgo, è stata allieva di Renata Scotto, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Specializzatasi nell'interpretazione del repertorio barocco, si è esibita su importanti palcoscenici come la Carnegie Hall di Londra, l’Opéra Royal di Versailles, la Wigmore Hall, la Konzerthaus e il Musikverein di Vienna, la Royal Albert Hall, l’Opéra di Vichy, l’Opéra di Nancy. A Venezia ha cantato più volte per il Teatro la Fenice.
Piergiuseppe Doldi Ha collaborato con varie orchestre italiane, tra le quali l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Attualmente è prima tromba dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Ulisse Trabacchin Diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste in composizione ed organo, ha studiato e approfondito il repertorio barocco curandone molte revisioni. Svolge attività come altro maestro del coro al Teatro la Fenice, con cui collabora anche come pianista e organista.
Ingresso Libero
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.