07/05/2018 Ora 16:30
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Concerto di premiazione

Borse di studio Peggy Guetta Finzi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Le borse di studio Peggy Guetta Finzi sono destinate agli studenti più meritevoli delle classi di violino del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello. La scelta di rivolgere l’attenzione proprio ai giovani violinisti deriva dalla volontà della figlia Peggy di commemorare il padre Leo Guetta.

Classe 1895, fu un violinista molto apprezzato che svolse la sua attività concertistica nel difficile periodo delle guerre mondiali. Costretto a rifugiarsi a Ginevra a causa delle leggi razziali promulgate nel 1938, scomparve prematuramente all’età di 50 anni prima di poter fare ritorno a Venezia.

Ciò nonostante, sono giunte fino ai giorni nostri molte testimonianze del suo talento e tracce della sua carriere grazie alle appassionate recensioni pubblicate su quotidiani come la Gazzetta di Venezia, il Giornale di Udine, la Cremona Nuova o la rivista il Pianoforte che lo descrive come “[…] un giovane violinista che si presenta nell’arena artistica con le più promettenti prospettive di trionfo e gloria. Leo Guetta si è imposto raggiungendo poco a poco il successo. Ed ha trionfato: in lui ci sono qualità intrinseche del concertista, qualità già sufficientemente manifestate con la tecnica e la sua personalità, un temperamento, una sensibilità, un’anima veramente eccezionali.”

La Famiglia Guetta Finzi, particolarmente sensibile alla vita musicale veneziana, da anni sostiene attivamente i giovani musicisti del Benedetto Marcello. Le tre borse di studio messe in palio hanno un valore complessivo di €3000. In occasione della cerimonia di assegnazione si terrà anche il concerto dei vincitori.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 21/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.