01/10/2020 Ora 17:30
Palazzetto Bru Zane

Camille Saint-Saëns e le origini della musica per film

Festival Camille Saint-Saëns, l'uomo-orchestra

palazzetto bru zane concert hall classical venice venezia music

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Cine-concerto presentato da Marco Bellano
Proiezione del film L'Assassinat du duc de Guise con musica di Camille Saint-Saëns

Camille Saint-Saëns incontrò il cinema nel 1908, a 73 anni, e arrivò primo: nessuno, tra i compositori di fama, aveva ancora scritto musica per film. L’assassinat du duc de Guise fu concepito per nobilitare il “giovane” cinema, allora guardato con sospetto dagli intellettuali. L’intento fu raggiunto, inaugurando una stagione di films d’art. Il maggior lascito de L’assassinat, tuttavia, fu proprio il concetto di “musica per film”: da quel momento, partiture e schermi avrebbero iniziato un cammino condiviso. Marco Bellano introdurrà una proiezione del film accompagnata dalla versione pianistica della musica, eseguita da Gabriele Dal Santo dal vivo, proprio come all’epoca del muto. La copia digitale proiettata sarà la migliore oggi disponibile.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.