04/06/2022 Ora 16:30
Auditorium 'Lo Squero'

Adamo, dove sei?

brunello-breda-auditorium

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Auditorium Lo Squero: inizia la stagione concertistica 2022
Ad inaugurare questa nuova stagione nella splendida cornice veneziana sarà:

Sabato 4 giugno alle ore 16:30
Johann Sebastian Bach, Sonate e Partite: una storia biblica/1
Mario Brunello, violoncello piccolo
fr. Lino Breda, meditazioni bibliche 

Adamo, dove sei?” Bach, Mario Brunello e una storia biblica in musica


Sabato 4 giugno all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini a Venezia inaugura la nuova stagione di Asolo Musica con la prima parte dell’integrale delle “Sonate e Partite” per violino solo di Johann Sebastian Bach eseguite da Mario Brunello al violoncello piccolo.

“Adamo, dove sei?”. Una domanda più che mai attuale, disarmante nella sua semplicità e al tempo stesso nella sua complessità, apre la stagione dei concerti 2022 di Asolo Musica all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini a Venezia. 

Sabato 4 giugno alle ore 16.30 il concerto di inaugurazione ospita il ritorno a “Lo Squero” di Mario Brunello che presenterà la prima parte dell’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach eseguite con uno strumento molto particolare, il violoncello piccolo. Un percorso di musica e riflessioni arricchito dalle meditazioni bibliche del monaco Lino Breda. Un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più belle della storia della musica in una versione nuova, sorprendente, e di apprezzare il suono caldo e affascinante di uno strumento ormai dimenticato.


Il genio di Bach e uno strumento dimenticato

L’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach sarà un percorso in tre concerti che inaugura sabato 4 giugno con l’esecuzione della Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 e della Partita n. 1 in si minore per violino BWV 1002. La serie si apre con uno degli Adagi più intensi e commoventi mai scritti da Bach; esordio di una delle più belle raccolte per violino che stupì i musicisti del tempo per la complessità di scrittura, ed è ancora oggi un banco di prova per ogni virtuoso.

Mario Brunello per l’occasione suonerà uno strumento molto particolare che attirò la creatività di Bach: il “violoncello piccolo” - così lo chiamò - con cui scrisse alcune delle arie solistiche più ardite. Uno strumento che non ebbe fortuna e nel corso della storia venne dimenticato. «Il violoncello piccolo a quattro corde» spiega Brunello «fa parte di quella miriade di strumenti che i compositori avevano a disposizione, prima che la standardizzazione del quartetto normalizzasse le taglie di violino, viola e violoncello». Così nasce l’idea di Mario Brunello di riscoprirne le sonorità per eseguire le Sonate e Partite. Nel 2019 ha dato vita a un’incisione che ha subito riscosso uno straordinario successo. Merito della rilettura di Brunello e della voce particolarissima dello strumento, copia esatta di un Amati di inizio Seicento, il cui suono ricorda il timbro penetrante del controtenore.

Una storia biblica

L’integrale delle Sonate e Partite di Johann Sebastian Bach viene presentata anche attraverso le meditazioni bibliche del monaco Lino Breda, nel contesto di una sorta di «storia biblica» che svela la possibilità di legami profondi con la Sacra Scrittura. Lungo tutto il percorso si aprono così cammini di senso, domande, orizzonti, riflessioni, vie di contemplazione di un mistero che ci supera, allora come oggi, più che mai attuali nel presente contesto storico.

Dopo “Adamo, dove sei?” il ciclo Sonate e Partite: una storia biblica proseguirà nella parte autunnale della stagione con il secondo concerto in programma sabato 12 novembre dal titolo “Passio” in cui verranno eseguite la Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003 e la Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004. Si concluderà sabato 17 dicembrecon “Il mondo che verrà” e l’esecuzione delle ultime due composizioni: la Sonata n. 3 in re maggiore per violino BWV 1005 e la Partita n. 3 in mi maggiore per violino BWV 1006.

 

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

 

AUDITORIUM lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2022
12 concerti da sabato 4 giugno a sabato 17 dicembre 2022
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
La vendita dei biglietti è aperta su questo sito  https://www.boxol.it/asolomusica/
Info Asolo Musica 0423 950150 - 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 03/12/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.