3°Festival Internazionale di Musica
IL GENIO INEFFABILE
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Siamo giunti finalmente alla terza edizione del festival musicale “San Martino a Natale”, con la quale l’associazione “Antico Nuovo” prosegue l’ambizioso percorso di crescita e innovazione in materia di cultura e di educazione alla musica, rinnovando i propositi originali della manifestazione.
La rassegna nasce nel 2014 con l’intenzione di portare a Venezia un format già collaudato nelle maggiori capitali europee: rendere accessibili, gratuitamente e ad un pubblico numeroso ed eterogeneo, concerti, itinerari didattici, performances musicali e workshops con la partecipazione di interpreti e maestri di fama internazionale, riuniti dall’amore per Venezia e per la sua gloriosa storia musicale.
Quest’anno l’offerta del festival è più ricca: aumenta il numero degli appuntamenti, con l’aggiunta di eventi dedicati ai più piccoli.
Gli artisti, provenienti da Italia, Francia, Russia, Bulgaria, Germania, e Kazakistan rivisiteranno i luoghi dei grandi compositori Veneziani, tributando loro un festoso omaggio e riscoprendo il profondissimo legame che lega la città lagunare ad una musica capace di stimolare l’incontro di culture e mondi assai distanti.
I musicisti presentati al pubblico saranno voci autonome e peculiari in un grandioso contrappunto, accumunati dal genio musicale, ciascuno innovatore e interprete a modo proprio di una musica e di un patrimonio offerti allo spettatore in spettacolari esibizioni.
Kremena Nikolova, direttrice artistica
PROGRAMMA:
- Sabato 17 Dicembre, Ore 18:00
Aula Magna Scuola Navale Militare ”Francesco Morosini”
Viale Piave S. Elena 30, Venezia
"Notte Barocca…"
Riccardo Minasi violino
Anton Martynov violino
Kremena Nikolova violino
Ensemble Alraune
Il festival “San Martino a Natale” a Venezia si apre con un terzetto di virtuosi dallo stile personale ed energico, affiancati dall’Ensemble Alraune: complesso modenese che esegue musica barocca con strumenti d’epoca. Grazie a questi interpreti d’eccezione, il pubblico sarà avvolto e catturato dall’atmosfera dell’aureo barocco veneziano e da innovative composizioni contemporanee ad esso ispirate. Durante la prima serata del festival, la musica di Vivaldi e la grande tradizione musicale della Serenissima saranno portate in trionfo.
musiche di Vivaldi, Martynov
Ingresso su invito, prenotazione obbligatoria
- Lunedì 19 Dicembre, Ore 10:00
Centro Culturale Zitelle CZ95
Giudecca 95, 30133 Venezia
"La nascita del Violino"
evento per il pubblico giovane
con la partecipazione straordinaria di Riccardo Favero
In un appuntamento adatto a bambini e ragazzi, il liutaio porta in classe…il violino! Assistendo ad una lezione musicale interattiva sulla storia dello strumento, il giovane pubblico potrà osservare con i propri occhi e toccare con mano gli utensili dell’artigiano, le forme e i pezzi che concorrono alla creazione del violino e del suo suono immortale…
Ingresso libero
- Lunedì 19 Dicembre, Ore 17:30
Chiesa di Santa Sofia
Cannaregio Strada Nuova, Campo Santa Sofia 30121 Venezia
"Paganini ripete!"
Roman Kim violino
Anton Martynov organo
Ha le dita infuocate il ventenne Roman Kim, muove la mano sulle corde del violino come se fosse incandescente. Il ragazzo prodigio del violino nato in Kazakistan trasferitosi a Mosca per studiare con Maxim Vengerov si esibirà Lunedì 19 Dicembre alla Chiesa di Santa Sofia. Oltre alle sue innovative trascrizioni e originali composizioni, Il fenomeno kazako per dare massimo sfoggio del suo talento suonerà le complicatissime partiture di Paganini.
musiche di Paganini, Tartini, Ysaye, Kim
Ingresso libero fino a esaurimento posti
- Martedì 20 Dicembre, Ore 16:00
Chiesa di San Felice
Cannaregio Strada Nuova, Campo San Felice 30121 Venezia
"Musica per due"
Anton Martynov violino
Kremena Nikolova violino
presentazione del CD ”Music for Two”
”La vitalità del suono e la perfetta sintonia degli intenti sono le peculiarità fondamentali di Anton Martynov e Kremena Nikolova. Due violini, un unico respiro: due personalità diverse che si intrecciano nei contrappunti audaci del virtuosismo barocco rendendo il pensiero musicale di ciascun brano coerente e spontaneo, di quella spontaneità che è dono per pochi e conquista arditissima dei grandi musicisti…” Sebastiano Crocetta
musiche di Leclair, Martynov
Ingresso libero fino a esaurimento posti
- Mercoledì 21 Dicembre, Ore 10:00
Centro Culturale Zitelle CZ95
Giudecca 95, 30133 Venezia
"C’era una volta…Vivaldi"
evento per il pubblico giovane
L’associazione “Antico Nuovo Barocco” presenterà una lezione – concerto per i ragazzi delle scuole elementari. I musicisti narrano e “suonano” le gesta del genio della musica barocca. I ragazzi, incoraggiati da un’atmosfera ludica e stimolante, attraverso il sublime linguaggio della musica, impareranno a conoscere la tradizione della propria città.
Ingresso libero
- Mercoledì 21 Dicembre, Ore 17:30
Chiesa di San Biagio dei Marinai
Castello, Riva S. Biagio, 30122 Venezia
"1685"
Mariam Sarkissian mezzo-soprano
Anton Martynov violino
Kremena Nikolova violino
Walter Vestidello violoncello
Mario Sollazzo clavicembalo
L’Ultimo appuntamento della rassegna è dedicato ai grandissimi compositori nati nel 1685. Protagonista della serata – un ensemble inedito formato da formidabili interpreti: l’eccezionale clavicembalista Mario Sollazzo; Walter Vestidello, violoncellista di grandissimo acume tecnico; ”la maestra indiscussa della romanza” Mariam Sarkissian; Anton Martynov, musicista polistrumentista di superbo estro e Kremena Nikolova, giovane e virtuosa violinista bulgara. Questi grandi artisti si cimenteranno nell’esecuzione di musiche di Bach, Scarlatti e Handel.
musiche di Bach, Handel, Scarlatti
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.