Dal 09/09/2018 al 16/09/2018
Gallerie dell'Accademia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Le Stanze del Vetro
Museo del Vetro

The Venice Glass Week

venice_glass_week

Descrizione

Forte degli oltre 75.000 visitatori che lo scorso settembre hanno affollato le calli di Venezia e Murano per partecipare ai 150 eventi proposti dal primo festival internazionale dedicato all’arte vetraria organizzato in città, The Venice Glass Week si prepara a fare il bis.

Dal 9 al 16 settembre 2018 si terrà infatti la seconda edizione di The Venice Glass Week, un vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese.

Torna il festival internazionale dedicato all’arte vetraria, con oltre 180 diverse iniziative in programma, tra mostre, visite guidate, conferenze, workshop, spettacoli, attività didattiche.

La seconda edizione di The Venice Glass Week, il grande festival internazionale dedicato all’arte vetraria, nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale: il vetro. 

Centinaia sono state infatti le richieste pervenute che sono poi state selezionate dal comitato scientifico introdotto quest’anno, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, e composto dai critici e curatori Chiara Bertola e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal chimico Marco Verità, docente universitario esperto nella composizione di materiali vitrei.

Le numerosissime richieste, provenienti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali – tra cui si segnala l’adesione da quest’anno di Peggy Guggenheim Collection, di Palazzo Fortuny e del Museo di Storia Naturale -, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri, confermano la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e l’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Il programma del festival diffuso The Venice Glass Week sarà composto dalle iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che quest’anno estende anche alla terraferma i suoi confini, vedendo Mestre tra i suoi centri nevralgici, insieme a Venezia e Murano.

Le iniziative – per la maggior parte a ingresso gratuito – mostre, visite guidate, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte avranno tutte come tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.

L’IMMAGINE DEL FESTIVAL Tutti gli eventi che prenderanno parte a The Venice Glass Week saranno contrassegnati da un unico logo ideato nel 2016 dalla studentessa del II anno del corso di grafica di IED Venezia, Anna Scaini.

Per l’edizione 2018 il logo viene affiancato da una creatività – a cura di Cristina Morandin – che ne arricchisce il carattere rielaborandolo evocando la lavorazione a filigrana del vetro di Murano e la modellazione digitale.

http://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2018/06/27078/the-veni...

L’iniziativa, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano insieme al Comune di Venezia, tornerà con alcune novità, la più importante sarà la presenza di un Comitato scientifico: dalla prossima edizione infatti tutte le richieste di partecipazione saranno vagliate e selezionate da un team di esperti nel settore del vetro a livello internazionale, tra curatori, storici, critici e studiosi che verrà rinnovato ogni anno.

Maggiori informazioni su www.theveniceglassweek.com

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 21/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
10:00-18:00
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00
Chiuso nei seguenti giorni
30 Luglio 2018
Ora Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.