Dal 16/09/2021 al 01/11/2021
Casa dei Tre Oci

La Venezia Umana – La Venezia Disumana

venezia-umana-disumana

Descrizione

La Venezia Umana – La Venezia Disumana

Collocata nelle Sale De Maria della Casa dei Tre Oci, l’esposizione accompagna il visitatore attraverso le contraddizioni di una Venezia fatta di luci e di ombre, raccolte in due sezioni indipendenti, ma fortemente legate fra di loro. Nella parte dedicata a “La Venezia Umana”, lo strumento narrativo è costituito da una serie di fotografie selezionate dalla produzione di Sergio Del Pero (1913-1987), considerato uno dei più grandi fotografi del Novecento italiano, anche se poco conosciuto dal grande pubblico. Nelle immagini di Del Pero ad essere raccontata è una Venezia incarnata dai suoi abitanti, fatta di fatica e di speranze, di forza e di fragilità, di svago e di lavoro. Una Venezia popolare e popolana, che Del Pero immortala utilizzando tecniche compositive e di stampa molto particolari.

La sezione dedicata a “La Venezia Disumana” è invece sintesi della forza espressiva di ventiquattro diversi fotografi, tutti soci del Circolo Fotografico La Gondola, che con i loro scatti documentano le scelte non a misura d’uomo di uno sviluppo e di una progettazione urbanistica in cui Venezia è stata progressivamente spogliata della sua vocazione ad essere luogo da abitare e da vivere nel quotidiano, per essere trasformata in città da consumare frettolosamente e senza alcuna partecipazione. Una città che comunque non ha perso la voglia di ricominciare. I fotografi che espongono in questa sezione sono Enrico Gigi Bacci, Lubomira Bajcarova, Antonio Baldi, Marino Bastianello, Luciano Bettini, Aldo Brandolisio, Ilaria Brandolisio, Nicola Bustreo, Paola Casanova, Carlo Chiapponi, Mariateresa Crisigiovanni, Ezio De Vecchi, Francesco Del Negro, Enrico Facchetti, Paolo Mingaroni, Marzio Minorello, Matteo Miotto, Sandro Righetto, Andrea Sambo, Massimo Stefanutti, Teresa Turacchio, Fabrizio Uliana, Izabella Vegh, Anna Zemella.

Questa mostra fa parte di un progetto culturale più ampio, attraverso cui la Fondazione di Venezia celebra con la fotografia i 1600 anni del capoluogo lagunare, proponendo in sedi distinte e sotto angoli visuali differenti un racconto di Venezia attraverso cui far emergere gli aspetti più iconici della città insieme alla complessa evoluzione dell’ultimo secolo.

“LA VENEZIA UMANA-LA VENEZIA DISUMANA”

Venezia/Tre Oci, Sale De Maria

16.09>01.11.21

A cura del Circolo Fotografico La Gondola, Promossa da Fondazione di Venezia

Organizzata da Circolo Fotografico La Gondola e Casa dei Tre Oci

Orari: tutti i giorni, martedì escluso, dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso compreso nel biglietto della mostra in corso alla Casa dei Tre Oci

In ottemperanza alle disposizioni vigenti, l’accesso alle mostre sarà consentito ai soli visitatori muniti di mascherina e “green pass”.

Gli orari delle singole esposizioni sono condizionati dall’andamento dell’epidemia da Covid-19. Si invita pertanto a verificare le eventuali variazioni sui siti delle singole istituzioni.

Prezzo
A pagamento

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
11:00-19:00
Mar
Chiuso
Mer
11:00-19:00
Gio
11:00-19:00
Ven
11:00-19:00
Sab
11:00-19:00
Dom
11:00-19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.