Dal 10/04/2019 al 14/04/2019
Fondazione Bevilacqua la Masa - Galleria di Piazza San Marco

Venezia Illustra

FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE

veneziaillustra

Descrizione

In attesa di BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, in programma a Bologna i primi giorni del prossimo mese, anche a Venezia, in casa Bevilacqua La Masa, sono iniziati i lavori per veneziaILLUSTRA, festival dell'illustrazione, che si terrà presso la sede espositiva di San Marco dal 10 al 14 aprile 2019.

Il festival è organizzato dall'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa e da Centro Ricerca, Studi e Servizi Dentro l'Arte BarchettaBlu, con la collaborazione del CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa). L'iniziativa coinvolgerà illustratori ed editori, librai e bibliotecari ed è rivolta a bambini e famiglie, scuole di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti, adulti in genere, appassionati e studiosi del mondo dell’illustrazione. In allegato il comunicato stampa completo.
Conferenza Stampa: mercoledì 10 aprile alle ore 12
Inaugurazione: mercoledì 10 aprile alle ore 17

FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE

Sarà un vero e proprio crocevia di persone e addetti ai lavori che daranno vita ad un contenitore in modo attivo e creativo per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le molteplici possibilità di raccontare attraverso parole e immagini. L’iniziativa è uno degli eventi principali della tredicesima edizione di Libro che gira, Libro che leggi - Festival della lettura a Venezia organizzato dal Centro di Ricerca e servizi BarchettaBlu in collaborazione con il Comune di Venezia e molti enti pubblici e privati della città quali biblioteche, librerie, scuole, musei. Infine si prevede una preziosa collaborazione con studenti e docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Al centro dell’iniziativa una interessante esposizione collettiva di opere di alcuni fra i più importanti illustratori del territorio nazionale e non solo. Una mostra di illustrazioni su Venezia, che la raccontino come una città in cui vivere, con uno sguardo nuovo che contempli tutti gli aspetti della sua vita, da quelli della spicciola quotidianità a quelli più poetici e artistici, dando uno spaccato di Venezia nella sua trasversalità e interezza.
Partecipano a veneziaILLUSTRA 2019 Lucio Schiavon, Daniela Iride Murgia, Fabio Visintin e Paola Zoffoli, Dario Cestaro, Jacopo Rosati, Bergamelli, Camilla Pintonato, Marco Marella, Alice Beniero, Irene Fuga, Anna Forlati, Matteo Alemanno, Michele Bruttomesso, Andy Rementer, Elena Xausa.

Altri giovani illustratori esporranno opere originali, anche inedite (Beatrice Miotto, Arianna Marconato, Isabella Tiveron, Francesca Savi). Inoltre ci sarà anche una collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Štĕpán Zavřel con l’esposizione di opere di Pacheco.
In tutto il periodo dell’iniziativa, il centro di ricerca e servizi BarchettaBlu, specializzato in attività educational per bambini, ragazzi e adulti organizza numerose attività rivolte ad un ampio pubblico.
Le proposte daranno vita all’iniziativa con animazioni a attività di intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti, gruppi e scolaresche con laboratori, atelier, workshop, visite guidate, esperienze inusuali per tutti i visitatori, percorsi formativi per educatori e insegnanti. In particolare verranno organizzati percorsi attivi per le scuole nelle mattine da giovedì 11 a sabato 13 aprile, due incontri formativi/informativi per educatori, insegnanti, illustratori e appassionati di illustrazione nei pomeriggi di venerdì 12 e sabato 13 aprile e una attività per bambini e famiglie nel pomeriggio di domenica 14 aprile.

Per il programma dettagliato del Festival è stata indetta una conferenza stampa presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, San Marco mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 12.

Per informazioni
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Roberto Zamberlan
mob. 347 4862988
Barchetta Blu
dott.ssa Marina Zulian
mob.347.1531400

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 26/04/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
10:00-18:00
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.